Per ridurre i consumi e gli importi in bolletta possiamo comprare con pochi euro un kit che garantisce un interessante risparmio.
Avete già ricevuto la prima bolletta da quando accendete i termosifoni o siete ancora in attesa della sentenza? Questo incubo degli importi da capogiro può diventare meno scuro grazie ad una soluzione strategica che costa pochi euro.
La bolletta invernale è un vero incubo per le famiglie italiane costrette ad accendere i termosifoni per evitare di congelarsi in casa. L’inverno sta arrivando ma già da diverse settimane le temperature esterne si sono abbassate e di conseguenza l’abitazione è diventata meno calda e accogliente. Bisogna necessariamente utilizzare metodi di riscaldamento per avere un nido tiepido in cui rilassarsi. Chi ancora ha una vecchia caldaia a gas/metano sa quanto costerà accendere i caloriferi specialmente se l’isolamento termico dell’immobile non è adeguato e gli spazi sono molto ampi.
Definire un consumo unico per tutte le famiglie è complesso considerando le variabili che intervengono nel calcolo (metratura della casa, tipologia della caldaia e dei termosifoni, efficienza termica e dispersione del calore) ma mediamente si attesta tra 2 e 12 kWh per le caldaie a gas ossia circa 0,83 euro per metro cubo di metano e importo variabile tra 0,16 e 1,03 euro all’ora. La stima è di 800 euro di costi aggiuntivi nel periodo invernale solo per il riscaldamento. L’esigenza di ridurre consumi e costi è chiara. Vediamo come soddisfarla.
Evitando che il calore dei termosifoni si disperda nei muri si ridurranno i consumi. La stanza diventerà calda più in fretta e rimarrà accogliente più a lungo. Ecco perché risulta molto utile il kit in vendita da Carrefour che non richiede installazioni difficili né strumenti particolari. Parliamo di riflettori termici per termosifoni ossia pannelli isolanti che si applicano senza opere murarie né modifiche dietro ai caloriferi.
Pochi minuti e si avrà la soluzione montata per riflettere il calore verso l’interno della stanza evitando che si disperda tramite le pareti. Ogni radiatore diventerà più efficace, i consumi si ridurranno e le bollette saranno più leggere del previsto. Carrefour propone questo kit in vendita a 41 euro. I pannelli si installano in pochi secondi senza complicazioni. Ogni famiglia può sfruttare questa strategia per risparmiare soldi e avere una casa calda in inverno.
Affiancando i riflettori termici ad altri accorgimenti volti a ridurre i consumi, poi, il risparmio diventerà maggiore. Programmate un’accensione realmente utile dei termosifoni, utilizzate le valvole termostatiche per diversificare le temperature nelle stanze, optate per una temperatura di 60/70° per l’acqua dei radiatori e cercate di migliorare l’isolamento termico dell’abitazione investendo nel cappotto termico o nella sostituzione degli infissi o semplicemente utilizzando paraspifferi o nastri isolanti per finestre.
Hai preso un pacco tramite i siti E-commerce, ma è danneggiato e non sai cosa…
Nel 2025 potrebbero arrivare 3 mila euro di arretrati sulle pensioni. Vediamo quali pensionati potranno…
Si ha il desiderio di cambiare la merce ma lo scontrino non si trova più.…
Stretta del Codice della Strada, chi prenderà due multe in un anno potrà dire addio…
Controlli a tappeto dell'Inps ai nuclei familiari che ricevono l'Assegno di Inclusione. Se non si…
Qual è il film più visto al mondo? Rispondere a questa domanda potrebbe essere quasi…