Come proteggere i cuccioli a 4 zampe dai botti di fine anno: le precauzioni da adottare per non correre rischi

Se li vuoi proteggere, segui queste indicazioni. Ecco le precauzioni da adottare per proteggere i tuoi cuccioli a 4 zampe dai botti di fine anno

Il 31 dicembre è sempre più vicino. L’appuntamento di fine anno darà il via alle festività più divertenti del 2024. Allo scoccare della mezzanotte, infatti, partiranno i festeggiamenti per dire addio al 2024 e dare il benvenuto al nuovo anno.

cane albero pericolo
Come proteggere i cuccioli a 4 zampe dai botti di fine anno: le precauzioni da adottare per non correre rischi – Mamelipalestrina.it

Nonostante si tratti di una delle feste più amate e diffuse al mondo, quella del 31 dicembre può rivelarsi un vero problema per moltissime persone, in particolare coloro che hanno un cane in casa. I fuochi d’artificio sono sicuramente uno spettacolo incredibile, ma non tutti gli amano. Se vuoi proteggere i tuoi cani la notte di fine anno, ti mostriamo le precauzioni da adottare per proteggere i tuoi cuccioli a 4 zampe dai botti di fine anno.

Proteggi così i tuoi cuccioli a 4 zampe

Non tutti sanno che i cani e i gatti soffrono enormemente i botti di capodanno. Questo per via della loro grande sensibilità uditiva. Si tratta di una vera e propria arma a loro favore che li permette di potersi orientare molto più facilmente. Tuttavia, questo “superpotere” li rende più vulnerabili ai forti rumori, soprattutto a quelli improvvisi e diffusi come i fuochi d’artificio. Tuttavia, esistono dei consigli che ti permettono di proteggere così i tuoi cuccioli a 4 zampe.

Donna con cane
Proteggi così i tuoi cuccioli a 4 zampe – Mamelipalestrina.it

Quando i cani sono disturbati dai rumori forti e improvvisi, mostrano dei comportamenti piuttosto diffusi. Possono infatti mostrare segni di ansia e stress, tremare e diventare molto più irrequieti. Quando sono molto spaventai possono addirittura cercare di fuggire o di nascondersi, lasciandosi prendere dalla paura e iniziando a tremare. Il consiglio che vogliamo darvi è quello di scegliere un ambiente tranquillo dove il rumore dei botti è meno intenso. Circondate la zona con oggetti confortevoli, come cuscini e coperte, chiudendo tapparelle e imposte.

Un’altra strategia molto utile da adottare è quella di distrarre i cani e i gatti con della musica classica. Potete inoltre sviluppare dei giochi fatti su misura per loro, cercando di coprire il rumore dei botti. I gilet antiansia sono piuttosto inutili in questi casi, meglio quindi optare per essenze naturali a base di fiori profumati. Anche in questi casi l’attività fisica può essere d’aiuto. Prima che inizino i botti di fine anno, aumentate l’attività fisica del cane. Cercate di fare in modo che si stanchi, anche facendogli fare una passeggiata più lunga del solito.

Gestione cookie