Messaggio Inps, bonus in arrivo: cosa fare subito se ricevete anche voi l’SMS

Il messaggio INPS segnala l’erogazione di un Bonus da richiedere subito. Vediamo cosa fare se si riceve questo sms.

Da qualche anno a questa parte i Bonus sono diventati la salvezza per molte famiglie italiane. Senza aiuti economici da parte dello Stato i livelli di povertà sarebbero stati ancora più alti. Ecco perché ogni annuncio di una nuova erogazione rende felici. Il problema è che l’sms che comunica un versamento non arriva realmente dall’INPS.

Donna esulta al telefono
Messaggio Inps, bonus in arrivo: cosa fare subito se ricevete anche voi l’SMS (Mamelipalestrina.it)

In Italia ci sono oltre 2,2 milioni di famiglie in condizioni di povertà assoluta e quasi 5,7 milioni di persone povere. Nonostante negli ultimi anni abbiamo assistito ad un andamento positivo del mercato del lavoro l’inflazione ha avuto un significativo impatto sulla società annullando la possibile riduzione dell’incidenza di soggetti e famiglie in povertà assoluta. Stipendi e pensioni non sono aumentati parallelamente al costo della vita.

La strategia dei Governi è stata quella di puntare su Bonus e agevolazioni per aiutare i cittadini. Per tante persone c’è una vera e propria dipendenza da questi aiuti senza i quali vivrebbero in condizioni ancora peggiori. Quindi l’Italia è questo? Un Paese dove pur lavorando o avendo lavorato una vita serve che lo Stato intervenga per poter sopravvivere? È chiaro che nel momento in cui arriva un sms in cui si legge di un Bonus da 280 euro erogato sul conto, il destinatario non perderà tempo a verificare il messaggio e cliccherà subito sul link.

L’sms non arriva dall’INPS, è un tentativo di smishing

C’è un nuovo tentativo di smishing in circolazione. Le vittime sono convinte che l’sms arrivi dall’INPS e procedono seguendo quanto scritto nella missiva. Così facendo cadranno dritti dritti nella trappola dei cyber criminali che puntano ai dati sensibili e ai soldi dei malcapitati. Il messaggio dice “INPS: Per proseguire con l’erogazione di 280 euro, sul tuo conto controlla i dettagli”. C’è poi un link su cui cliccare che riporterà ad un pagina creata appositamente dai malintenzionati per rubare le informazioni che l’utente inserirà nel form.

Cellulare e allerta
L’sms non arriva dall’INPS, è un tentativo di smishing (Mamelipalestrina.it)

Non esiste alcun Bonus di 280 euro che l’INPS sta erogando. Si tratta unicamente di una truffa che va ad aggiungersi agli altri numerosi tentativi di phishing (via e-mail) e smishing oppure tramite chat su WhatsApp o telefonate. I cittadini devono prestare la massima attenzione e non farsi allettare dalla promessa di soldi. Allo stesso modo devono diffidare dagli sms o dalle e-mail in cui si accenna ad un problema da risolvere cliccando su un link. Sono tutti tentativi di raggiri.

Non bisogna mai cliccare sui link né scaricare allegati o inserire PIN, account e dati sensibili in generale nei form che appariranno dopo aver cliccato sul link. Nel momento in cui arriva l’sms che annuncia l’erogazione dei 280 euro, dunque, bisognerà subito cancellare il messaggio e segnalare il tentativo di raggiro all’INPS o alla Polizia Postale. Anche l’ente della previdenza sociale è una vittima dei cyber criminali così come i malcapitati che non riconoscono la trappola.

Gestione cookie