Attenzione alla lavastoviglie, al suo interno si nasconde un pericolo da non sottovalutare: le conseguenze possono essere serie.
La lavastoviglie è uno tra gli elettrodomestici a cui difficilmente si potrà rinunciare (una volta provata). Grazie alle sue funzioni sempre più facili e intuitive, permetterà di ottenere stoviglie perfettamente pulite ed igienizzate senza alcuna fatica. Basterà semplicemente mettere tutto al suo interno e lei penserà a fare ‘tutto il lavoro sporco’.
Ovviamente, affinché la lavastoviglie possa svolgere sempre al massimo le sue funzioni, mantenendo consumi adeguati, sarà estremamente importante che sia tenuta in ottimo stato e che periodicamente si esegua una pulizia approfondita. In questo modo, infatti, si andrà non solo a garantire una lunga durata, ma si eviterà anche la formazione di germi e batteri, che alla lunga possono diventare anche un potenziale pericolo per la salute.
Nella lavastoviglie si nasconde un pericolo da non sottovalutare
Esattamente come capita per tutti gli altri elettrodomestici che abbiamo in casa e che utilizziamo sempre, anche la lavastoviglie ha bisogno di essere perfettamente pulita in ogni sua parte. Infatti, a differenza di quello che si possa pensare, è proprio al suo interno che si nasconde un potenziale pericolo per la salute: la muffa.
Essendo un ambiente perennemente umido e in cui l’acqua che ristagna non sempre viene rimossa, l’interno della lavastoviglie è il luogo perfetto per la formazione della muffa. Un pericolo da non sottovalutare, soprattutto se si tende a trascurare spesso la sua pulizia. Proprio per questo, sarà importantissimo pulirla adeguatamente a fine di ogni ciclo di lavaggio, rimuovendo l’acqua ristagnante, i residui di cibi e anche quelli di detersivo.
Una volta fatto questo, sarà altrettanto importante pulire con cura ogni singolo elemento, partendo dalle pareti, fino ad arrivare al classico filtro. Per poterlo fare in modo del tutto naturale, si potrò preparare anche un composto con acqua, bicarbonato e succo di limone. Infine, per eliminare la muffa basterà eseguire un lavaggio a vuoto utilizzando dell’aceto oppure del bicarbonato. Se si scegliere l’aceto si andranno a versare 250 ml in un contenitore da posizionare direttamente nel cestello, se invece si sceglie il bicarbonato, basterà spargerlo in modo uniforme e lasciare agire una notte intera.
Basteranno queste piccole accortezze e finalmente si andrà ad eliminare ogni pericolo presente all’interno della lavastoviglie. Per un risultato duraturo, basterà ripetere questa operazione almeno una volta al mese.