Olio d’oliva non solo in cucina: questi utilizzi alternativi lo rendono davvero prezioso in casa

Olio d’oliva, dopo aver scoperto questi suoi utilizzi alternativi non verrà mai più usato solo per cucinare: sono tutti geniali.

L’olio d’oliva conosciuto da tutti anche con il nome di ‘oro verde’, e visti i prezzi di questi ultimi periodi non si sarebbe potuto definire diversamente, è alla basse della nostra cucina mediterranea. Permette di poter realizzare le più svariate ricette, conferendo quel tocco in più e quel sapore che lo rende unico e particolare.

donna, olio prodotti pulizia
Olio d’oliva non solo in cucina: questi utilizzi alternativi lo rendono davvero prezioso in casa Mamelipalestrina.it

Prezioso per insaporire ogni tipo di preparazione, a partire dalle classiche insalate, fino ad arricchire sughi, secondi piatti di carne o di pesce. Insomma, in cucina l’olio d’oliva è davvero uno tra i migliori alleati che potessimo avere. Ebbene, visto proprio il suo enorme successo, resterete stupiti nel sapere che risulta essere molto prezioso anche in casa e non di certo solo per cucinare.

Utilizzi alternativi dell’olio d’oliva: nessuno li conosce ma sono geniali

Esattamente come capita per tantissimi altri prodotti che abbiamo in casa, anche l’olio d’oliva si presta benissimo per diventare un prezioso alleato in casa. Grazie alle sue proprietà, infatti, l’olio diventa perfetto per risolvere svariati problemi che si possono verificare in casa. Un rimedio del tutto naturale, che permette di mettere via alcuni dei prodotti chimici che utilizziamo ogni giorno, permettendo di risparmiare, ma anche di inquinare meno.

pulizia mobile legno
Utilizzi alternativi dell’olio d’oliva: nessuno li conosce ma sono geniali Mamelipalestrina.it

Non è di certo la prima volta che alcuni alimenti che abbiamo in casa si prestano benissimo per determinate faccende domestiche. Nel caso specifico dell’olio d’oliva, andremo a risolvere alcune questioni piuttosto spinose, vediamo nel dettaglio come usarlo e cosa ci permetterà di risolverlo:

  1. Lucidare i mobili in legno: basterà versare alcune gocce di olio su di un panno in cotone o in microfibra e passarlo direttamente sui mobili. Si otterrà subito un effetto lucido incredibile;
  2. Eliminare le macchie: in una ciotola mescolare olio, sale e succo di limone fino ad ottenere un composto ‘cremoso’, applicarlo sulla macchia e strofinare fin quando non sarà sparita. Successivamente mettere tutto in lavatrice e procedere con il classico lavaggio;
  3. Proteggere il parquet: dopo averlo lavato basterà passare un panno con qualche goccia di olio e si andrà subito a creare una sorta di pellicola protettiva e nutriente;
  4. Lubrificare porte e cerniere: basteranno poche gocce di olio per eliminare quel fastidioso cigolio quando si aprono porte, finestre e mobili.
Gestione cookie