Non tutti hanno una buona opinione di Bruno Barbieri, c’è chi non ha esitato a demolirlo in diretta con parole decisamente pesanti.
Avere una propria attività ed essere popolari in Tv può dare notevoli vantaggi, i telespettatori più fedeli, infatti, possono essere interessati a verificare da vicino come proceda così da dare un giudizio. Questo vale a maggior ragione per gli chef, molti dei quali sono diventati delle vere e proprie star, basti pensare a Bruno Barbieri, da anni giudice di “Masterchef”, oltre a essere diventato celebre per “4 Hotel”, dove è chiamato a dare una valutazione sugli alberghi situati nella nostra Penisola.
Sul piccolo schermo lui appare sempre attento a ogni dettaglio, per questo arriva a guardare in maniera negativa aspetti quali una quantità di sale sbagliata, ma anche il tipo di pasta che viene utilizzata, che deve essere rigorosamente realizzata a mano. Da uno così non ci si può che aspettare la stessa precision anche quando si mette al lavoro, anche se c’è chi è di parere del tutto opposto.
Una pesante batosta per Bruno Barbieri: il giudizio senza appello
Nel corso degli anni i concorrenti di “Masterchef” hanno ormai compreso quali siano i vari aspetti a cui prestano attenzione i vari giudici e il modo in cui arrivano a fare una critica, Bruno Barbieri è però da sempre uno dei più temuti, in grado anche di alzare la voce se lo ritiene necessario. A differenza dei colleghi, lui non ama nemmeno che gli si rivolga dandogli del tu, per questo si può pensare che lavorare al suo fianco per la sua brigata sia tutt’altro che facile.
Non tutti hanno avuto modo di provare in prima persona la sua cucina, ma certamente prima di farlo le aspettative non possono che essere alte. Siamo però davvero sicuri che il suo modo di agire possa portare a realizzare piatti di qualità? C’è chi avanza qualche dubbio a riguardo, e non si tratta di uno qualunque, bensì di Guido Mori, Direttore di universitacucinaitaliana e star dei social con oltre 120 mila follower, ritenuto uno dei più accreditati quando si tratta di dare un’opinione su un ristorante e chi lo gestisce.
A suo dire, Bruno Barbieri sarebbe tutt’altro che infallibile, anzi il suo giudizio è davvero pesantissimo: “Barbieri non entra in una cucina da quindici anni, ha fatto fallire un ristorante dietro l’altro. Non è uno chef, è uno che fa programmi televisivi – ha detto a ‘Mowmag’ -. Già da prima di arrivare in Tv ha fatto tantissimi casini dentro le cucine. A un certo punto nessuno gli ha più messo in mano un ristorante, per questo ha dovuto fare altro. Lui oramai è il simbolo del vetusto e a volte del ridicolo, facendo affermazioni che sono fuori dal mondo. Poi ci sono tutti quegli chef che si ritengono importanti solo perché fanno Masterchef, quando in realtà dovrebbero occuparsi dei giovani e non perdere tempo in televisione”, “.
Un giudizio davvero impietoso, che forse non ci sentiremmo di fare nemmeno nei confronti di un ristoratore vicino a casa da cui siamo soliti andare a mangiare, se questo però riguarda uno chef stellato è quasi inevitabile chiedersi se davvero il pensiero di Mori corrisponda al vero.
Mori non ama a prescindere chi sceglie di avere anche una carriera sul piccolo schermo, anche se lui ha invece tutt’altro pensiero su un collega, anche lui con un passato a “Masterchef”: “Mi piace Cracco, dobbiamo metterlo d alto livello all’interno del panorama culinario, è uno dei punti di riferimento italiani per quanto riguarda la reinterpretazione della tradizione italiana in chiave moderna“.
E chissà che non possa arrivare una replica da parte di uno dei diretti interessati.