Ci mettevo una vita a fare le pulizie: da quando ho scoperto questi trucchetti faccio tutto in metà tempo

Non ho mai amato troppo fare le faccende domestiche e in più ci mettevo anche una vita. Ma da quando ho scoperto questi trucchetti faccio tutto in metà tempo e ho molto più tempo per me stessa.

Fare i cosiddetti “mestieri di casa” non è proprio un piacere per nessuno, ammettiamolo. Soprattutto se poi non abbiamo solo quello da fare ma abbiamo anche un lavoro e magari vorremmo anche avere un paio di ore per noi stesse, per andare in palestra o semplicemente a fare una passeggiata.

donna con detersivi
Ci mettevo una vita a fare le pulizie: da quando ho scoperto questi trucchetti faccio tutto in metà tempo/mamelipalestrina.it

Io non sono mai stata – e mai sarò – la “casalinga perfetta” ma chiunque abbia una casa deve almeno fare il minimo indispensabile per mantenerla sempre pulita e in uno stato decoroso perché la sporcizia e il disordine non solo non sono belli da vedersi ma, soprattutto, non sono sani e se si formano germi poi possiamo avere problemi di salute anche seri.

Dunque, obtorto collo, le pulizie le ho sempre fatte. Il problema è che ci mettevo una vita e di tempo per me stessa me ne restava poco o niente. Da quando, però, ho scoperto alcune piccole astuzie, tutto è cambiato: ho dimezzato le tempistiche e ora ho anche il tempo per andare in palestra ad allenarmi o a fare una bella passeggiata dopo il lavoro.

Pulizie domestiche in metà tempo con questi trucchetti geniali

Basta sprecare ore e ore del nostro prezioso tempo a fare lavatrici e pulire pavimenti. Sono lavori che, naturalmente, dobbiamo fare in quanto indispensabili per mantenere un buon livello di igiene in casa ma non occorre passare ore e ore a svolgere queste attività. Ti svelo i trucchetti che mi hanno aiutato a dimezzare le tempistiche e ad avere, quindi, molto più tempo libero per fare ciò che mi piace.

donna che fa le pulizie
Pulizie domestiche in metà tempo con questi trucchetti geniali/mamelipalestrina.it
  • La mattina doccia e poi mi vesto al volo. La cosa peggiore che tu possa fare – anche se, come me, lavori da casa – è restare tutto il giorno in pigiama o in vestaglia perché questo abbigliamento induce a essere pigri. Dunque appena la sveglia suona, corri sotto la doccia e poi vestiti come se dovessi andare in ufficio: sembra banale ma con vestiti da lavoro sarai mentalmente più produttiva.
  • Portati avanti la sera. Prepara tutto ciò che puoi la sera prima: fa la lavatrice così la mattina potrai subito stendere i panni, prepara già la moka per fare il caffè quando ti alzi. Piccoli gesti che ti faranno guadagnare minuti preziosi.
  • Fare una cosa alla volta ma portarla sempre a termine. Se stai pulendo i pavimenti non fermarti per mettere in ordine i cassetti e viceversa: una cosa alla volta ma portata sempre a termine.
  • Fai declutering periodicamente: libera la tua casa di tutto ciò che non serve. Meno oggetti superflui ci sono e meno cose avrai da pulire, lavare, spolverare.
  • Massima concentrazione e no a Internet. Durante le ore di lavoro concentrati al massimo e tieni lo smartphone ben lontano da te in modo da non cadere nella tentazione da entrare sui social ogni mezz’ora: perderesti solo tanto tempo.
Gestione cookie