Ci+mettevo+una+vita+a+fare+le+pulizie%3A+da+quando+ho+scoperto+questi+trucchetti+faccio+tutto+in+met%C3%A0+tempo
mamelipalestrinait
/2024/12/19/ci-mettevo-una-vita-a-fare-le-pulizie-da-quando-ho-scoperto-questi-trucchetti-faccio-tutto-in-meta-tempo/amp/
Lifestyle

Ci mettevo una vita a fare le pulizie: da quando ho scoperto questi trucchetti faccio tutto in metà tempo

Non ho mai amato troppo fare le faccende domestiche e in più ci mettevo anche una vita. Ma da quando ho scoperto questi trucchetti faccio tutto in metà tempo e ho molto più tempo per me stessa.

Fare i cosiddetti “mestieri di casa” non è proprio un piacere per nessuno, ammettiamolo. Soprattutto se poi non abbiamo solo quello da fare ma abbiamo anche un lavoro e magari vorremmo anche avere un paio di ore per noi stesse, per andare in palestra o semplicemente a fare una passeggiata.

Ci mettevo una vita a fare le pulizie: da quando ho scoperto questi trucchetti faccio tutto in metà tempo/mamelipalestrina.it

Io non sono mai stata – e mai sarò – la “casalinga perfetta” ma chiunque abbia una casa deve almeno fare il minimo indispensabile per mantenerla sempre pulita e in uno stato decoroso perché la sporcizia e il disordine non solo non sono belli da vedersi ma, soprattutto, non sono sani e se si formano germi poi possiamo avere problemi di salute anche seri.

Dunque, obtorto collo, le pulizie le ho sempre fatte. Il problema è che ci mettevo una vita e di tempo per me stessa me ne restava poco o niente. Da quando, però, ho scoperto alcune piccole astuzie, tutto è cambiato: ho dimezzato le tempistiche e ora ho anche il tempo per andare in palestra ad allenarmi o a fare una bella passeggiata dopo il lavoro.

Pulizie domestiche in metà tempo con questi trucchetti geniali

Basta sprecare ore e ore del nostro prezioso tempo a fare lavatrici e pulire pavimenti. Sono lavori che, naturalmente, dobbiamo fare in quanto indispensabili per mantenere un buon livello di igiene in casa ma non occorre passare ore e ore a svolgere queste attività. Ti svelo i trucchetti che mi hanno aiutato a dimezzare le tempistiche e ad avere, quindi, molto più tempo libero per fare ciò che mi piace.

Pulizie domestiche in metà tempo con questi trucchetti geniali/mamelipalestrina.it
  • La mattina doccia e poi mi vesto al volo. La cosa peggiore che tu possa fare – anche se, come me, lavori da casa – è restare tutto il giorno in pigiama o in vestaglia perché questo abbigliamento induce a essere pigri. Dunque appena la sveglia suona, corri sotto la doccia e poi vestiti come se dovessi andare in ufficio: sembra banale ma con vestiti da lavoro sarai mentalmente più produttiva.
  • Portati avanti la sera. Prepara tutto ciò che puoi la sera prima: fa la lavatrice così la mattina potrai subito stendere i panni, prepara già la moka per fare il caffè quando ti alzi. Piccoli gesti che ti faranno guadagnare minuti preziosi.
  • Fare una cosa alla volta ma portarla sempre a termine. Se stai pulendo i pavimenti non fermarti per mettere in ordine i cassetti e viceversa: una cosa alla volta ma portata sempre a termine.
  • Fai declutering periodicamente: libera la tua casa di tutto ciò che non serve. Meno oggetti superflui ci sono e meno cose avrai da pulire, lavare, spolverare.
  • Massima concentrazione e no a Internet. Durante le ore di lavoro concentrati al massimo e tieni lo smartphone ben lontano da te in modo da non cadere nella tentazione da entrare sui social ogni mezz’ora: perderesti solo tanto tempo.
Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

Come capire subito se il mal di gola è batterico o virale: fondamentale per iniziare la cura giusta

Virus e batteri si contrastano in modo diverso. Ecco perché è fondamentale capire l'origine del…

52 minuti ago

Incredibile, il parabrezza intelligente rivoluziona la guida: il futuro è davanti ai tuoi occhi

Pochi conoscono come il parabrezza intelligente stia rivoluzionando l’auto: sicurezza, tecnologia e stile in un…

2 ore ago

Nuove multe in condominio, rischi di pagare fino a 800 Euro: cosa dice l’art.70 e cosa è vietato fare

Subire multe in condominio è più facile di quanto si possa pensare, l'importo può arrivare…

4 ore ago

Trascorri pure il Capodanno fuori, ma attenzione ai ‘dettagli’: se noti questo, i ladri ti stanno tenendo sott’occhio

Nessuno mai si aspetta l'arrivo in casa propria dei ladri, eppure ci sono alcuni 'dettagli'…

5 ore ago

Dieta Detox dopo le feste natalizie: non serve il digiuno se segui queste indicazioni della nutrizionista

Tra Natale e Capodanno è normale mangiare un po' più del solito e, soprattutto, cibi…

8 ore ago

Lotteria Italia: ecco quanto riscuoti realmente se vinci il primo premio da 5 milioni di euro

Il conto in banca del vincitore della Lotteria Italia crescerà di 5 milioni di euro…

10 ore ago