Lavare i guanti di lana non è mai una cosa semplice, ma con questo trucco diventa un vero gioco da ragazzi: come renderli morbidi come il primo giorno.
Siamo giunti quasi alla fine di questo mese dicembre e questo, purtroppo, vuol dire una sola cosa: l’inverno è ormai alle porte. È anche vero che il freddo sulla penisola italiana è arrivato già nelle scorse settimane, ma è proprio nelle prossime – stando a quanto fanno sapere alcune previsioni meteorologiche – che si dovrà fare i conti ancora di più con pioggia, vento e temperature gelide.
Combattere il freddo, si sa, non è affatto una cosa da niente. Soprattutto se si trascorre la maggior parte della giornata fuori casa, trovare degli escamotage che permettono di resistere al vento e alla pioggia, è piuttosto difficile. Si può optare per un abbigliamento consono alle temperature, questo è vero, ma non sempre si riesce ad ottenere un buon risultato.
Tra i diversi indumenti che possono essere indossati per patire meno il freddo, ci sono sicuramente i guanti, specialmente se di lana. In pochissimi, però, sanno che anche questo capo d’abbigliamento, prima di essere indossato, deve essere accuratamente lavato e profumato, ovviamente con le giuste accortezze.
Come lavare i guanti senza rovinarli e rendendoli soffici e morbidi
Per tanti può sembrare un vero e proprio gioco da ragazzi, ma evidentemente non sanno tutte le accortezze da adottare quando si deve provvedere al lavaggio dei guanti invernali. Ne sono poche, in realtà, da tenere bene a mente, ma sono perlopiù necessarie se si vogliono evitare danni o un risultato insoddisfacente.
Il tessuto dei guanti, si sa, è parecchio delicato e non deve mai essere sottovalutato. Così come le sciarpe, quindi, anche questo indumento necessita di una serie di accortezze durante la fase del lavaggio, soprattutto se si ha intenzione di rovinarli e di preservare la loro morbidezza. Per questo motivo, i migliori esperti consigliano di fare attenzione alle loro etichette prima di introdurli in lavatrice e procedere all’igienizzazione.
Una volta che ci si è accertati di cosa fare (davvero) per lavarli e profumarli, si può provvedere al loro lavaggio in lavatrice. I professionisti, a tal proposito, consigliano di introdurli all’interno di un sacchetto per lavatrice e procedere con un ciclo delicato con acqua fredda e il ‘solito’ detersivo. Ultimato il lavaggio, possono essere asciugati alla luce del sole o al chiuso, ma anche in asciugatrice.