Il brindisi la notte di Natale e Capodanno può costare la sospensione della patente in caso di alcol test? Capiamo quanto si può bere.
Il 14 dicembre è entrato in vigore il nuovo Codice della strada voluto dal Ministro Matteo Salvini per aumentare la sicurezza sulle strade. I rischi per chi viene fermato con una concentrazione di alcol superiore ai nuovi limiti sono molto alti.
Le nuove regole del Codice della Strada rappresentano una stretta per chi guida guardando il cellulare, ubriaco, sotto l’effetto di droghe, chi abbandona gli animali in strada o gira in monopattino senza targa e casco. Sono state fissate norme diverse per i neopatentati che dovranno avere un tasso alcolico zero per tre anni e non potranno guidare auto di grossa cilindrata (superiore a 55 kW/t) prima dei tre anni dal conseguimento della patente. Le direttive vogliono ridurre il numero degli incidenti – soprattutto quelli mortali – e aumentare la sicurezza di automobilisti, motociclisti e pedoni.
Spicca in questo nuovo Codice della Strada la tolleranza zero verso chi guida dopo aver bevuto alcol. Con un tasso alcolemico tra 0,5 e 0,8 grammi si dovrà pagare una sanzione di importo compreso tra 573 e 2.170 euro e scatterà la sospensione della patente da 3 a 6 mesi. Con tasso tra 0,8 e 1,5 grammi per litro scatterà la doppia sanzione pecuniaria e detentiva più la sospensione della patente da 6 mesi a un anno. Il tasso alcolemico superiore a 1,5 grammi, infine, determina la doppia sanzione più la sospensione della patente fino a due anni.
Sospensione della patente con il brindisi a Natale e Capodanno?
Il limite legale del tasso alcolemico per la guida è fissato a 0,5 grammi per litro. Già tra lo 0,1 e lo 0,2 si comincia ad avere una iniziale sensazione di ebrezza e una riduzione delle inibizioni e del controllo con conseguente affievolimento della vigilanza e dell’attenzione. Sopra lo 0,5 arrivano i cambiamenti dell’umore, la nausea, la sonnolenza e uno stato di eccitazione emotiva. Tutto questo provoca riduzione della capacità di giudizio, della capacità di individuare oggetti in movimento e della visione laterale.
Mettersi alla guida oltre il limite legale significherà aumentare il rischio di incidenti anche a causa dell’alterazione della capacità di reazione agli stimoli luminosi e sonori. Quanto bisogna bere per arrivare a toccare quota 0,5 grammi per litro? Iniziamo con il dire che a parità di quantità di alcol assunto le sensazioni e gli effetti sono decisamente variabili da persona a persona. Nelle tabelle pubblicate dal Ministero sono state riportate le stime delle quantità di bevande alcoliche che causano il superamento del limite del tasso alcolemico legale per la guida in stato di ebbrezza.
I valori di alcolemia sono stati calcolati in base al sesso, al peso corporeo e all’essere a stomaco vuoto o pieno, sono indicativi e si riferiscono ad un’assunzione entro i 60/100 minuti precedenti. A stomaco pieno – pensiamo al cenone di Natale o Capodanno – i livelli di alcolemia che si potrebbero raggiungere bevendo champagne o spumante (100 cc) con gradazione alcolica 11° vanno da 0,22 per una donna di 45 chili a 0,12 per una donna di peso superiore a 80 chili e da 0,14 per un uomo di 55 chili a 0,08 per un uomo oltre i 90 chili.
Al livello teorico di riferimento in base al proprio peso corporeo per lo spumante/champagne bevuto bisognerà sommare quello delle altre bevande alcoliche bevute. Un uomo di 75 chili che ha assunto a stomaco vuoto due birre speciali avrà un’alcolemia attesa di 0,41 + 0,41 ossia 0,82 grammi al litro. Ricordiamo che tutti i dati riportati nelle tabelle del Ministero sono indicativi e che non esistono livelli di consumo alcolico sicuri alla guida. Le variabili che intervengono e influenzano il tasso alcolemico sono numerose e la sicurezza di non avere conseguenze si avrà solo evitando di consumare qualsiasi alcolico prima di mettersi alla guida di un mezzo.