Il tuo partner sta lasciarti? Se noti questi segnali è proprio così, la psicologia parla chiaro.
Vivere una relazione di coppia lunga e duratura è il sogno di tante persone. Questa è la base per poter formare una famiglia o portare avanti altri progetti comuni. Tuttavia, a volte, per diversi motivi, una relazione può finire e spesso si fa finta di non vedere segnali ben evidenti che anticipano il peggiore dei finali.
È proprio la psicologia ad indicare 5 segnali inequivocabili che sono dei campanelli d’allarme per ogni coppia. Se si nota che il partner ha questi comportamenti, meglio mettersi in allerta perché la rottura è, purtroppo, molto vicina. Certo, si può lavorare per evitare il naufragio della relazione, per esempio cercando il dialogo. Ma se invece i problemi sono davvero insormontabili, l’unica alternativa è accettare che il partner abbia scelto di chiudere la storia d’amore.
Il tuo partner ti sta per lasciare: non sottovalutare questi 5 segnali
I litigi di coppia sono molto comuni ed anzi a volte sono anche necessari per capire il punto di vista dell’altro e conoscersi meglio, quindi sono costruttivi. Inoltre, è davvero utopico pensare che si possa andare d’accordo sempre e per sempre. Molte discussioni si risolvono ma molte altre, invece, potrebbero essere la crepa che poi porterà la relazione alla distruzione.
Ci sono dei segnali che indicano che il partner sta per prendere la decisione di chiudere la relazione. Se ovviamente si riescono ad intercettare questi segnali in tempo, si potrà evitare il finale peggiore, invertendo la situazione. I 5 segnali sono:
- il partner trascorre più tempo con gli altri: per esempio amici, familiari o persone del sesso opposto. Questo è un primo campanello d’allarme a cui fare attenzione in quanto in una vita di coppia, nonostante si insinuino l’abitudine e la presenza di altre persone, resta comunque fondamentale ritagliarsi del tempo da trascorrere da soli per continuare a rafforzare il legame
- non c’è più dialogo: se prima le conversazioni o i confronti erano all’ordine del giorno e invece successivamente si nota che il partner smette di confidarsi o di chiedere pareri, vuol dire che sta perdendo interesse
- non si passa più tempo insieme: se il partner inventa scuse o preferisce fare altre attività, è evidente che si sta raffreddando e vuole chiudere con quella relazione
- il partner si distacca emotivamente: se il partner è meno affettuoso ed evita anche il contatto fisico tanto da non desiderare i rapporti sessuali, probabilmente vuole troncare
- non si progetta più un futuro insieme: una vita di coppia è sana e stabile solo se si hanno obiettivi comuni da raggiungere per esempio crearsi una famiglia, andare a vivere insieme e così via; se così non fosse, probabilmente la storia è giunta al capolinea.
Se si notano tutti questi segnali o anche solo uno di questi, è evidente che il partner voglia chiudere quella relazione. La strada percorribile potrebbe essere quella del dialogo o della terapia di coppia.