Avevo l’abitudine di buttare i vestiti scoloriti, poi la nonna mi ha svelato i suoi trucchi: ora non spreco più nulla

Vestiti scoloriti dopo il lavaggio? Niente paura: con questi trucchi della nonna c’è la possibilità di ravvivare il loro colore e farli ritornare come prima, cosa occorre fare.

Azionare la lavatrice e rimuovere le macchie dai propri indumenti preferiti, è la mansione domestica comune a tutti, eppure quella che più nasconde insidie ed errori da evitare. Basta cliccare, infatti, su un tipo di lavaggio errato o, ancora peggio, non prendersi cura del proprio elettrodomestico che una tale faccenda casalinga può rivelarsi in un vero e proprio incubo.

donna disperata
Avevo l’abitudine di buttare i vestiti scoloriti, poi la nonna mi ha svelato i suoi trucchi: ora non spreco più nulla (mamelipalestrina.it)

Quante volte, ad esempio, è ritrovarsi con dei capi d’abbigliamento completamente scoloriti? Un imprevisto parecchio comune che, però, può essere dovuto da diversi fattori. In primis, può capitare quando gli indumenti vengono indossati con una certa frequenza e vengono lavati spesso. Può succedere, però, anche quando non si scelgono le dovute accortezze durante la fase di lavaggio.

Quello su cui, però, oggi vogliamo porre la giusta attenzione non è tanto le cause che possono determinare un tale inconveniente, ma cosa può risolverlo. A dispetto di quanto si possa pensare esistono alcuni trucchi della nonna che permettono ai propri capi scoloriti di ritornare ad essere come prima senza troppi sforzi.

Come ravvivare il colore dei capi scoloriti con alcuni trucchi della nonna

Ravvivare il colore dei capi scoloriti, è vero, non è affatto una cosa da niente. Non tutti, però, sanno che c’è la possibilità di dire ‘addio’ ad un simile inconveniente chiedendo aiuto alla nonna e prendendo in considerazione 4 trucchi davvero geniali.

donna con bucato
Come ravvivare il colore dei capi scoloriti con alcuni trucchi della nonna (mamelipalestrina.it)
  • Con solo 3 tazze di ghiaccio e sale grosso in un contenitore di acqua, si ha la possibilità di fare ritornare come prima i vestiti scoloriti. Bisogna, infatti, immergere i vestiti nella soluzione appena ottenuta ed attendere circa un quarto d’ora, poi procedere con il solito lavaggio. In questo modo, inoltre, si eliminano anche tutte le macchie superflue e brutte da vedere;
  • Altro rimedio classico è il latte freddo dentro cui immergerci i vestiti. Trascorso un bel po’ di tempo, si vede chiaramente che le macchie sono sparite e persino i colori si sono ravvivati, poi procedere con il lavaggio ad acqua fredda.
  • Per quanto riguarda i capi bianchi, invece, sono due le soluzioni da prendere in considerazione: il perossido di ossigeno ed, ovviamente, la candeggina. Nel primo caso, bisogna aggiungere 4 cucchiai del composto in acqua, immergere i vestiti ed attendere circa 30 minuti, poi lavare alla solita maniera. Nel secondo caso, invece, sciogliere un bicchiere di varechina in un secchio di acqua e lasciare in ammollo i vestiti per 15 minuti, poi risciacquare.
Gestione cookie