Va benissimo l’atmosfera, ma occhio anche alle bollette. Ecco quanto consumano davvero le luci natalizie
Le festività natalizie sono sempre più vicine e con esse è partito la tradizione, diffusa in tutta Italia, di decorare le case con luci scintillanti, alberi addobbati e presepi meravigliosi. Si tratta di un periodo dell’anno particolarmente amato dalle persone, in cui si trasmette gioia e condivisione.
Tuttavia, oltre a questa bellezza è bene fare attenzione ad un aspetto molto meno attraente: il consumo energetico. Nonostante sia un contesto di festa è davvero molto importante fare attenzione alla quantità di corrente che utilizziamo con i nostri addobbi. Vediamo quindi quanto consumano davvero le luci natalizie e come gestirle per non spendere troppo in bolletta.
Quanto consumano davvero le luci natalizie?
Non tutte le luci sono uguali, il loro consumo dipende dalla tipologia di lampadine utilizzate, ma anche da altri fattori, come la dimensione e il tempo di accensione. Quando si tratta delle tradizionali lampadine a incandescenza è bene fare attenzione: sono quelle che consumano più di tutte. Meglio le luci a LED, soluzione più efficiente che permette di raggiungere un risparmio energetico che può arrivare fino all’80%.
Utilizzando questa soluzione, quindi, è possibile lasciare le decorazioni accese per diverse ore al giorno, pur senza consumare lo stesso importo rispetto a lampadine tradizionali. Un altro fattore da prendere in considerazione è il numero di ore di utilizzo previsto delle nostre luci natalizie. Anche se si tratta delle più efficienti in assoluto, è sempre meglio calmierare il loro utilizzo, soprattutto in questo periodo in cui il costo dell’energia aumenta in maniera piuttosto vistosa. In questo caso è consigliabile impostare un timer o semplicemente ridurre le ore di accensione, magari lasciandole accese nei momenti in cui ci sono ospiti a casa.
Se vuoi ridurre i consumi, ma senza rinunciare all’atmosfera natalizia, consigliamo di scegliere le luci giuste in termini di risparmio energetico. Le luci a LED sono certamente la scelta migliore, in quanto sono più economiche, ma anche più sicure in quanto producono meno calore rispetto alle lampadine tradizionali. Un aspetto importante da prendere in considerazione è la presenza di certificazione sulla confezione delle luci che decidiamo di acquistare., oltre alle informazioni chiare sui consumi, misurati in Watt. Controlla quindi che sulla confezione sia presente il marchio CE, in quanto garantisce la conformità agli standard di affidabilità energetica e sicurezza.