Meglio evitare questa cattiva abitudine. I veterinari lanciano l’avvertimento e indicano qual è il posto ideale per dare da mangiare al cane
Quante volte ci siamo lasciati andare con i nostri animali da compagnia e abbiamo messo da parte le giuste attenzioni da tenere in considerazione per una sana convivenza in casa? Questo non riguarda solamente l’insegnamento di dove e quando fare i bisogni, ma anche altri aspetti importanti.
Pensiamo ad esempio al momento del pasto. Si tratta di un contesto importante in cui è sempre bene dare la maggiore autonomia possibile al nostro amico a quattro zampe. Tuttavia, è bene tenere a mente alcune regole importanti. I veterinari stanno infatti mettendo in guardia su un pericolo comune: ecco qual è il posto ideale per dare da mangiare al cane.
Fai attenzione a dove lo lasci mangiare
La scelta del luogo in cui mangia il tuo cane è più importante di quanto in realtà possa sembrare. Nonostante molti proprietari scelgano luoghi come la cucina o il patio, gli esperti veterinari sconsigliano questa scelta, mettendo in guardia sul fatto che non si tratti dei luoghi ideali per poter garantire un’esperienza di alimentazione tranquilla e sana. Molto spesso la cucina è la scelta più pratica e intuitiva per far mangiare il cane. Ma non è il luogo adatto.
Si tratta infatti di uno spazio pieno di distrazioni e forti odori. Questo può rendere particolarmente difficile la concentrazione da parte del tuo cane sul proprio cibo. Il tenero amico a quattro zampe potrebbe inoltre essere stressato dai continui rumori e a risentirne sarà soprattutto la digestione. Chi ne ha la possibilità, invece opta spesso per il giardino o il patio. Ma anche questa soluzione potrebbe rappresentare dei rischi. Pensiamo ad esempio alle temperature (troppo alte o troppo basse), l’inquinamento ambientale o insetti e parassiti. Si tratta di fattori che potrebbero influenzare la salute fisica e il comportamento alimentare del proprio animale domestico.
Quindi qual è il luogo ideale dove far mangiare il nostro cane? I veterinari consigliano uno spazio tranquillo, senza interruzioni e soprattutto lontano dalle zone trafficate della casa. Che si tratti di un angolo nella sala da pranzo o in una zona specifica per l’animale domestico, questa sarà comunque una scelta consigliata. L’importante è che il luogo sia pulito e confortevole, in modo da prevenire eventuali malattie e favorire la digestione. Ma non solo: è consigliato seguire una routine fissa del luogo in cui si consuma il pasto, in modo da rafforzare la sensazione di sicurezza nel cane.