Il nuovo Codice della Strada vuole disincentivare la guida quando non si è lucidi. Con 8 euro spesi in farmacia si salverà la patente.
Piovono i controlli sulle strade dopo la stretta del nuovo Codice della Strada. In 48 ore circa 5 mila violazioni rilevate, 431 per superamento dei limiti di velocità, 365 per mancato uso delle cinture, 117 per uso scorretto del cellulare, 14 per uso di droga e 170 per guida in stato di ebbrezza.
Tra le novità principali del Codice della Strada la semplice positività al test per far scattare il ritiro immediato della patente per uso di droghe con successiva revoca del documento per tre anni. Una stretta sull’uso delle sostanze stupefacenti o psicotrope al fine di cercare di ridurre i tanti incidenti provocati da un’alterazione psico-fisica. In realtà ora non sarà più compito delle Autorità accertare le condizioni del conducente, come detto basterà risultare positivi al test per dire addio alla patente per un lungo periodo.
Significa che pur non essendo in stato di alterazione si rischia comunque la sospensione della patente avendo assunto sostanze nei giorni precedenti. La direttiva non riguarda i consumatori di cannabis terapeutica e presto arriverà una Circolare chiarificatrice che valuta caso per caso. Le Autorità munite di apparecchi portatili effettueranno test rapidi su campioni di saliva o mucosa. In più potranno richiedere esami da effettuare presso una struttura sanitaria su sangue e altri fluidi biologici. Come salvare la patente?
Considerando che le analisi sono in grado di rilevare l’assunzione di cannabis avvenuta da 3 o 30 giorni prima, i consumatori abituali di cannabis potrebbero risultare positivi al test per un lungo periodo. Non solo, sono stati segnalati casi in cui la sola esposizione passiva al fumo ha portato ad un esito positivo del test, pur non avendo fumato.
Per quanto riguarda droghe come la cocaina il test salivare può rilevarla per circa 24/48 ore dopo l’uso mentre il test dei capelli fino a 90 giorni dopo l’assunzione. Prima di mettersi alla guida dell’auto o di qualsiasi altro mezzo, dunque, bisognerà accertare di essere lucidi e puliti. Si può comprare in farmacia uno screen droga a 8 euro circa. In cinque minuti si avrà un risultato preliminare (due linee esito negativo, una linea nella zona di controllo se positivo, senza linea di controllo il test è nullo).
Se dovesse risultate positivo non bisognerebbe mettersi alla guida perché significherebbe non solo incorrere nella sospensione della patente e nel sanzionamento ma anche mettere in pericolo la propria vita e quella delle altre persone. La scelta di fumare e assumere droghe è da biasimare e condannare a priori ma se proprio non si dovesse riuscire a smettere allora bisognerebbe accettarne le conseguenze come quella di non potersi mettere alla guida di un mezzo. Ognuno può decidere di rovinare la propria vita e le proprie facoltà mentali ma evitando che vengano coinvolte altre persone, mariti, mogli, padri, madri, bambini e ragazzi. Stesso discorso per chi ha la tendenza a bere troppo.
Non è un periodo facile quello che sta vivendo Sonia Bruganelli, l'ennesima polemica che la…
Iliad consente di ricevere un SMS di avviso per ogni transazione effettuata legata al conto…
Hai cancellato un messaggio su Whatsapp o sei curioso di leggerne uno che hanno eliminato…
In un frutto molto amato dai bambini, venduto anche da Esselunga e Carrefour, sono stati…
Perché ci convinciamo così facilmente di avere ragione? E perché, anche di fronte a prove…
Il principe William è stato costretto a fare un'ammissione in pubblico a causa di una…