Scopriamo se gli spifferi che entrano dalle finestre sono realmente uno dei motivi per cui aumenta l’importo della bolletta in inverno.
In inverno la casa per essere accogliente e confortevole deve essere calda. Oltre l’impianto di riscaldamento le famiglie devono usare altri trucchi per poter raggiungere il risultato ottimale senza incidere troppo sui consumi e, dunque, sulla bolletta.
Le basse temperature esterne riducono il comfort in casa, da qui la necessità di accendere i termosifoni o utilizzare qualsiasi altro sistema di riscaldamento si sia installato in casa. Va molto di moda la stufa a pellet ma tante famiglie stanno anche optando per la pompa di calore. Per adeguarsi alle direttive case green, poi, c’è chi sta cambiando la vecchia caldaia a gas sostituendola con un modello a biomassa, alternativa sostenibile ed economica.
Qualunque sia l’impianto usato si potrà alzare la temperatura in casa ricordando che quella ideale è tra 18 e 20° con grado di umidità compreso tra 50 e 55% secondo la normativa nazionale e l’Organizzazione Mondiale della Sanità. Risulta importante, dunque, utilizzare sistemi di regolazione del riscaldamento come termostati e valvole dei radiatori. I prodotti di ultima generazione, poi, non solo permettono di diversificare la temperatura nelle singole stanze ma monitorano la qualità dell’aria e calcolano i livelli di umidità. Una volta riscaldata casa bisognerà cercare di mantenere il tepore il più a lungo possibile.
Gli spifferi e le perdite d’aria intorno alle finestre fanno raffreddare la casa prima del previsto dopo lo spegnimento dell’impianto di riscaldamento. Inoltre obbligheranno ad un’accensione più prolungata per poter raggiungere la temperatura desiderata. Tutto questo si traduce in un aumento dei consumi e, di conseguenza, delle bollette energetiche.
La soluzione di risparmio è sigillare gli infissi. Se vecchi bisognerebbe sostituirli con nuove finestre ad alta efficienza energetica ma capiamo che non tutte le famiglie possono affrontare una spesa così onerosa. Bisogna trovare altri trucchi per eliminare gli spifferi e ridurre la bolletta. Le pellicole per le finestre sono un rimedio da valutare, non influiscono sulla visibilità esterna in modo significativo, sono economiche e migliorano l’isolamento termico.
Se abbinate a paraspifferi si otterrà il massimo del beneficio con una piccola spesa in più. Per ritardare l’accensione del riscaldamento, poi, ci sono nuove soluzioni molto utili come i pannelli riflettenti che si posizionano dietro il radiatore. Garantiscono un aumento di circa il 10% dei caloriferi aumentando ulteriormente l’efficienza energetica della casa ma solo se prima si è intervenuti per eliminare gli spifferi in entrata dalle finestre. Questi, come detto, causano un aumento dei consumi ma se ridotti e in combinazione con altre soluzioni non costose si potrà salvare il portafoglio.
Non è un periodo facile quello che sta vivendo Sonia Bruganelli, l'ennesima polemica che la…
Iliad consente di ricevere un SMS di avviso per ogni transazione effettuata legata al conto…
Hai cancellato un messaggio su Whatsapp o sei curioso di leggerne uno che hanno eliminato…
In un frutto molto amato dai bambini, venduto anche da Esselunga e Carrefour, sono stati…
Perché ci convinciamo così facilmente di avere ragione? E perché, anche di fronte a prove…
Il principe William è stato costretto a fare un'ammissione in pubblico a causa di una…