Se stai pensando di regalare soldi ai tuoi figli o nipoti per Natale, pensaci molto bene perché rischi grossi guai con la Legge.
Natale è sempre più vicino e se non hai ancora pensato a cosa regalare a figli o nipoti, beh: è proprio arrivato il momento di pensarci prima che sia troppo tardi e i negozi siano già stati tutti svuotati. Ma c’è un regalo che è sempre gradito, molto utile e per il quale non devi nemmeno uscire di casa: la cara vecchia busta con dentro un po’ di soldi.
Sarà forse un regalo banale ma certamente è molto più utile di sciarpe, pigiami, tazze con le renne disegnate, libri che poi nessuno legge e profumi di dubbio gusto. Insomma con i soldi, alla fine, si va sempre con il sicuro e non si rischia di fare un regalo che non venga utilizzato.
Regalare soldi ai propri figli o ai propri nipoti è sempre stato fatto da che mondo è mondo ma è anche vero che un tempo le Leggi contro l’evasione e contro il riciclaggio di denaro erano meno severe. Dunque prima di fare questa scelta per Natale informati bene o rischi di passare guai seri a causa di una semplice “bustarella”.
Natale: sicuro che regalare soldi sia una buona idea?
Hai passato notti sveglio a pensare a cosa poter regalare a tuo figlio o a tua figlia o ai tuoi nipoti ma non ti è venuto proprio in mente nulla. Allora hai deciso di optare per la classica busta con dentro un po’ di denaro che è sempre un dono gradito e, soprattutto, utile. Ma sei sicuro che sia una buona idea?
O meglio: sicuramente per chi lo riceve l’idea è ottima ma cosa dice la Legge a riguardo? Il problema di regalare denaro in contante nasce in quanto si tratta pur sempre di denaro ricevuto su cui non vengono pagate tasse. Tuttavia la Legge in Italia non è così rigida come si potrebbe pensare e, quindi, una donazione in contanti è ammessa senza problemi fino ad un limite di 1999,99 euro.
Entro tale soglia non scattano – o, quantomeno, non dovrebbero scattare controlli da parte dell’Agenzia delle Entrate. Superato questo limite, invece, si possono correre guai e il Fisco potrebbe far partire i controlli. E quando l’ADE sospetta, si sa, sta a noi poi dimostrare e addurre le prove che non abbiamo commesso alcun illecito e che, dietro ad una busta regalata ad un figlio o ad un nipote, non si nasconde né denaro da riciclare né l’intenzione di evadere le tasse.
Dunque se il regalo supera i 1999,99 euro non potrà essere consegnato nella classica “busta” ma dovrà essere effettuato tramite bonifico o tramite assegno in modo da garantire la tracciabilità del denaro. Per chi non rispetta le regole sono previste sanzioni molto pesanti che vanno da un minimo di 1000 fino ad un massimo di 5000 euro.
Non solo: le sanzioni amministrative riguarderanno non solo chi fa il regalo ma anche chi lo accetta. Pertanto se in una busta metti 3000 euro per tuo nipote, rischi di fargli trovare sotto l’albero non un regalo ma una sanzione. E non è proprio il caso.