Bonus affitti 2025, ritorna una clamorosa opportunità ma non è per tutti: in cosa consiste e chi può richiederla

Insieme al Bonus affitti, nel 2025 arriva un’altra clamorosa novità ed opportunità: purtroppo, però, non è assolutamente per tutti. Cosa è importante sapere e chi riguarda.

Quelli di oggi, purtroppo, non sono affatto tempi facili. A partire dal rincaro dei prezzi dei beni di prima necessità fino all’aumento esponenziale delle bollette da pagare, sono purtroppo numerosi i motivi che spingono diverse famiglie italiane a non riuscire ad arrivare a fine mese e ad essere, così, costretti ad inventare qualsiasi cosa pur di non accumulare debiti su debiti.

donna che esulta e mano con chiavi di casa
Bonus affitti 2025, ritorna una clamorosa opportunità ma non è per tutti: in cosa consiste e chi può richiederla (mamelipalestrina.it)

È proprio per questo motivo che, da diversi anni a questa parte, lo Stato italiano ha deciso di voler dare una grossa mano a tutti coloro che hanno troppe spese da pagare e uno stipendio minimo a fine mese con bonus per poter risollevare la loro situazione.

Sono tanti, in effetti, gli incentivi che sono stati approvati nell’ultimo periodo e molti altri, a quanto pare, arriveranno o verranno confermati nel 2025. Tra i diversi, merita una menzione particolare quella riferiti agli affitti di casa. Stando a quanto si apprende, sembrerebbe che nel prossimo anno ritornerà un’opportunità clamorosa, che però non interesserà proprio tutti.

Bonus affitti, nel 2025 ritorna il fondo morosità incolpevole: chi può averlo e come funziona

Per quanto riguarda il Bonus affitti, sembrerebbe che nel 2025 venga nuovamente istituito il fondo morosità incolpevole. Approvato nel lontano 2013, rappresenta un grosso contributo a tutte quelle famiglie che, per un motivo o per un altro, non possono più pagare un affitto di casa e, quindi, sono costretti a lasciare il tetto sotto cui abitano. Un’opportunità da non perdere, da come si può chiaramente comprendere, che per non riguarda tutti.

sagoma di casa
Bonus affitti, nel 2025 ritorna il fondo morosità incolpevole: chi può averlo e come funziona (mamelipalestrina.it)

Per accedere a questo fondo, infatti, è necessario rispettare una serie di requisiti ed, in particolare, quei lavoratori che:

  • Sono finiti in cassa integrazione;
  • Sono stati licenziati dal posto di lavoro;
  • Hanno subito un infortunio o hanno una malattia grave;
  • Hanno dovuto fare i conti con un decesso di uno dei componenti della famiglia;
  • Hanno cessato le attività libero-professionali;
  • Non hanno ottenuto il rinnovo di contratti a termine o di lavoro atipico.

Dopo aver ricevuto il provvedimento di sfratto per morosità, il destinatario può fare domanda per ottenere tale profitto. Attenzione, però: sarà il comune e la regione di appartenenza a stabilire quale sarà il criterio da seguire per inviare la richiesta. In linea di massima, si può restare aggiornati tramite il CAF o i diversi patronati esistenti in città.

Gestione cookie