Tienilo bene a mente quando viaggi in auto. Ecco dove non posizionare mai il Telepass per non rischiare l’incidente
Il Telepass è uno degli strumenti più utili e comodi per coloro che guidano in autostrada per necessità o per lavoro. Grazie a questo dispositivo, infatti, è possibile viaggiare sui tratti autostradali del territorio italiano, senza dovessi necessariamente fermare ai caselli per il pagamento.
Tuttavia, nonostante si tratti di uno strumento che semplifica di molto il viaggio, è possibile che possa creare dei pericoli, soprattutto se dovesse essere utilizzato nel modo sbagliato. In questo articolo, infatti, vogliamo spiegarti dove non posizionare mai il Telepass e perché rischieresti l’incidente al casello. Vediamo di che cosa si tratta.
Il dispositivo Telepass permette, una volta che si trova vicino al ricevitore posizionato presso il casello, di attivare la barra e passare senza dovessi necessariamente fermare. Tuttavia, se posizionato in maniera scorretta potrebbe creare problemi, anche piuttosto seri. Il rischio di incidente – se la barra non dovesse alzarsi – è infatti molto elevato. Ecco quindi che è meglio evitare di posizionare il Telepass in posti in il dispositivo potrebbe non funzionare o dare problemi.
Pensiamo ad esempio al cruscotto, o alla parte inferiore del parabrezza. Meglio non lasciare il Telepass in questi punti, in quanto potrebbero cadere. Sconsigliato anche lasciarlo vicino alle bocchette dell’aria, in quanto darebbe fastidio e potrebbe essere scaraventato giù a causa del passaggio dell’aria. Infine, è consigliato non lasciare il dispositivo vicino ad un altro Telepass. Questo perché uno o più dispositivi posizionati molto vicini potrebbero fare interferenza e impedire a vicenda il corretto funzionamento del sistema. Un problema di questo tipo potrebbe provocare il mancato alzamento della sbarra, con il rischio di causare un’incidente.
Ma quindi dove mettere il Telepass? La posizione esatta in cui mettere il Telepass durante il viaggio è il retro dello specchietto retrovisore centrale. Si tratta di una scelta che ci permette di non sbagliare e di sfruttare al meglio le funzionalità del dispositivo. È altamente consigliato lasciare il Telepass solo in questa posizione, in quanto gli studi di realizzazione lo suggeriscono per poter garantire la massima esposizione dei sensori Telepass a contatto con il ricevitore del casello autostradale. Se l’auto è caratterizzata da un parabrezza schermato, il consiglio è quello di posizionare il Telepass nell’area indicata dal produttore.
Hai uno stendino vecchio e non vuoi buttarlo? Ecco tutte le idee che ti possono…
Dopo le feste di Natale arrivano i tanto agognati saldi e nuove occasioni per… spendere…
Hai preso un pacco tramite i siti E-commerce, ma è danneggiato e non sai cosa…
Nel 2025 potrebbero arrivare 3 mila euro di arretrati sulle pensioni. Vediamo quali pensionati potranno…
Si ha il desiderio di cambiare la merce ma lo scontrino non si trova più.…
Stretta del Codice della Strada, chi prenderà due multe in un anno potrà dire addio…