Ve ne siete accorti anche voi? Ora non è più un mistero: ecco perché le donne avvertono maggiormente il freddo rispetto agli uomini
Con l’arrivo dell’inverno e delle relative temperature rigide, la sensazione di freddo è un tema inevitabile nella quotidianità di tutti. Ecco quindi che questa stagione si riempie di conversazioni su cappotti imbottiti e sciarpe avvolgenti.
Ma c’è una particolarità che non passa mai inosservata di questi tempi: le donne sembrano soffrire il fretto più degli uomini. Si tratta di una differenza spesso motivo di dibattito, ma che ha ragioni ben precise. Vediamo quindi perché le donne avvertono maggiormente il freddo rispetto agli uomini.
Le donne tendono a percepire il freddo in modo sensibilmente più intenso rispetto agli uomini. Questo è dovuto in parte alle differenze che ci sono nella temperatura della pelle. Nonostante la temperatura corporea interna sia di circa 37° per tutti, quella che c’è sulla pelle varia da individui a individui. Non tutti sanno che, in media, le donne hanno una temperatura cutanea inferiore di circa 3° rispetto a quella degli uomini.
Si tratta di una caratteristica che rende sempre più evidente la sensazione di freddo tra uomini e donne, in special modo quando si tratta di parti del corpo come piedi e mani. In questi casi, infatti, la circolazione sanguigna è spesso ridotta e, quindi, può evidenziare maggiormente la differenza di temperatura tra uomo e donna. Ma la temperatura cutanea non è l’unico elemento da prendere in considerazione quando vogliamo spiegare il perché della differenza di sensazione del freddo tra uomini e donne. Un fattore importante da trattare è infatti quello legato agli ormoni, nello specifico agli estrogeni. Si tratta di ormoni importanti, i quali sono presenti in quantità maggiore nelle donne, e che influenzano la densità del sangue, rendendolo leggermente più viscoso.
Questo fa sì che vi sia un’evidente riduzione del flusso sanguigno nei capillari periferici, come quelli delle estremità. Dunque, mani e piedi delle donne tendono a raffreddarsi in maniera molto più veloce rispetto agli uomini. Ma non solo, perché gli estrogeni aumentano la sensibilità ai cambiamenti di temperatura. Ecco spiegato perché le donne si sentano a proprio agio quando le temperature sono mediamente più alte di circa 2,5 °C rispetto agli uomini. Sono questi i meccanismi biologici che spiegano in gran parte il motivo per cui spesso le donne avvertono maggiormente le basse temperature rispetto agli uomini.
Seppure sia una pratica parecchio comune, in pochissimi conoscono quali sono i (reali) rischi del…
Le tende in casa tua devono essere lunghe e toccare a terra o essere più…
C'è un'isola meravigliosa ma visitarla è pericolosissimo: si rischia di morire in meno di un'ora.…
Pioggia, sole, vento, neve, cosa accadrà nella prima settimana del 2025? Vediamo le previsioni da…
Pochi sanno il segreto nascosto nelle antiche tombe di Homo sapiens e Neandertal: erano più…
Hai uno stendino vecchio e non vuoi buttarlo? Ecco tutte le idee che ti possono…