Anche se sono invisibili, gli acari del letto possono essere molto pericolosi. Ecco come riconoscerli e i sintomi a cui prestare attenzione.
Riposare bene è importante per avere le energie per il giorno dopo e ricaricarsi dopo una lunga giornata. Per questo si investe tanto nel letto e nel materasso giusti. Purtroppo, però, si da meno importanza alla loro pulizia.
Infatti, anche se il materasso può sembrare pulito e immacolato, in realtà può essere stracolmo di acari del letto. Piccolissimi, invisibili ad occhio nudo, possono essere molto pericolosi. Ci sono alcuni segnali inequivocabili e sintomi che fanno capire che stanno infestando il proprio letto. Ecco quali sono.
Gli acari del letto sono degli artropodi che fanno parte della famiglia degli aracnidi (la stessa dei ragni, delle zecche e degli scorpioni). Sono invisibili ad occhio nudo, quindi il più delle volte agiscono indisturbati fino a che non si presentano dei segnali inequivocabili della loro presenza e soprattutto si provano dei sintomi a cui è importante prestare attenzione.
Infatti, per quanto si possa sottovalutare il problema, gli acari del letto possono essere piuttosto dannosi per la salute, soprattutto per la pelle, perché possono causare eczemi e dermatiti, ma anche asma, riniti e allergie respiratorie. Per questo è importante sapere i segnali che indicano la loro presenza: prima di tutto gli acari del letto amano le zone calde e umide (25°C e 60% di umidità) e la polvere.
Si nutrono di pelle morta, unghie, peluria, forfora e altre sostanze organiche e si annidano in cuscini, materassi, poltrone, moquette e tessili in genere. Esaminando attentamente il materasso con una lente di ingrandimento, potrebbero vedersi dei puntini rossi che altro non sono che le loro feci; se invece i puntini sono neri, allora sono gli acari stessi.
Ma soprattutto bisogna fare attenzione ai sintomi che si provano quando c’è un’infestazione in atto di acari del letto: ad esempio, se appena svegli si starnutisce, si ha il naso chiuso o si hanno dei puntini sulla pelle, allora può darsi che ci siano nel proprio materasso. A questo punto si possono mettere in atto delle strategie per liberarsi di loro:
Insomma, è bene non sottovalutare il problema degli acari nel letto che, come detto, possono comportare disturbi anche piuttosto fastidiosi e gravi sia a livello respiratorio che della pelle.
Seppure sia una pratica parecchio comune, in pochissimi conoscono quali sono i (reali) rischi del…
Le tende in casa tua devono essere lunghe e toccare a terra o essere più…
C'è un'isola meravigliosa ma visitarla è pericolosissimo: si rischia di morire in meno di un'ora.…
Pioggia, sole, vento, neve, cosa accadrà nella prima settimana del 2025? Vediamo le previsioni da…
Pochi sanno il segreto nascosto nelle antiche tombe di Homo sapiens e Neandertal: erano più…
Hai uno stendino vecchio e non vuoi buttarlo? Ecco tutte le idee che ti possono…