Molti premi della Lotteria Italia non vengono riscossi. Non parliamo di pochi spiccioli ma di somme alte come 2 milioni di euro.
Chi gioca alla Lotteria ha il desiderio di cambiare radicalmente la propria vita grazie ad una vincita altissima. Sembra strano ma capita che un vincitore non ritiri il premio. Cifre altissime, per un totale di 30 milioni di euro non riscossi negli ultimi anni.
L’estrazione della Lotteria Italia è prevista il 6 gennaio 2025. Il primo premio è di 5 milioni di euro. I biglietti si possono acquistare anche online e prevedono la possibilità di partecipare all’estrazione di uno dei premi giornalieri da 10 mila euro inviando il codice sul sito lotteria-italia.it. Il costo di un biglietto è di 5 euro, una somma piccola rispetto alle possibili vincite a sei zeri. Avete mai immaginato di avere un conto in banca così ricco? Come spendereste i soldi senza rovinarvi la vita?
Tanti vincitori di cifre esorbitanti non sono riusciti a gestire l’immenso patrimonio che improvvisamente si sono ritrovati tra le mani. Bisogna avere un piano di investimento e rimanere con i piedi ancorati al terreno per non rischiare depressione e insoddisfazione. I soldi non fanno la felicità ma possono aiutare a vivere meglio se non diventeranno il focus della propria vita. Milioni di euro possono regalare anni e anni di tranquillità a patto che non diano alla testa e, soprattutto, che si ritiri il premio!
C’è un limite di tempo per ritirare il premio della Lotteria Italia
Le vincite alla Lotteria Italia possono essere reclamate entro 180 giorni dall’estrazione. Ritardando con la richiesta si dovrà rinunciare al premio. Ebbene, sembra incredibile ma negli ultimi anni non sono state riscosse vincite per 30 milioni di euro. Nessuno, ad esempio, ha mai riscosso la vincita di 2 milioni di euro di un biglietto acquistato a San Nicola la Strada nel 2016. Il fortunato vincitore non avrà controllato i risultati dell’estrazione e forse ancora oggi non sa cosa ha gettato al vento.
Potrebbe aver perso il biglietto oppure potrebbe averlo buttato o peggio essersi accorto della vittoria solo dopo 180 giorni dalla pubblicazione dei biglietti vincenti sulla Gazzetta Ufficiale. Sarebbe meglio rimanere nella beata ignoranza piuttosto che vivere tutta la vita con il cruccio di aver potuto avere 2 milioni di euro tra le mani. I soldi non ritirati rimangono nelle Casse dello Stato e trascorso il tempo limite per il ritiro lì rimarranno per sempre.
Se già due milioni di euro non riscossi vi sembrano tanti pensate che quindici anni fa non è stato riscosso un premio da cinque milioni di euro con biglietto venduto a Roma. Cosa insegna tutto questo? Che se avete comprato o comprerete un biglietto della Lotteria Italia conservatelo con cura e controllate subito l’estrazione per evitare di perdere l’occasione di una vita. Sappiamo che è facile pensare “quando mai vincerò io” e dimenticarsi di verificare ma la fortuna può baciare chiunque in qualsiasi momento.