Qual è il film più visto al mondo? Rispondere a questa domanda potrebbe essere quasi scontato a detta di molti, invece si tratta di una pellicola a cui pochi pensano.
La passione per il cinema può essere universale, c’è chi non vede l’ora di rilassarsi al termine di una giornata di lavoro sedendosi sul divano a guardare una pellicola che possa regalare emozioni. A volte si tratta di qualcosa di nuovo, che si attendeva da tempo potesse essere trasmesso in Tv, poco importa se lo si era già avuto modo di guardare in casa, in altri casi si tratta di una storia che è entrata nel cuore e che può essere sempre piacevole rivedere.
Per quanto riguarda invece i dati al botteghino non è detto che questi poi corrispondano alle opinioni della critica, spesso feroce soprattutto con opere che erano state annunciate con grande clamore, ma che hanno poi deluso le aspettative. Per i cinefili non può che essere interessante sapere quale sia il film che vanta il record di essere il più visto al mondo, in grado di resistere in vetta a questa classifica anche a distanza di tempo, a conferma di come questi numeri siano difficili da intaccare. In vetta a questa graduatoria troviamo un titolo su cui forse in pochi avrebbero scommesso.
Non è detto che una pellicola che si decide di vedere al cinema, magari a pochi giorni dalla sua uscita, ci soddisfi poi particolarmente. Spesso, infatti, decidiamo di acquistare un biglietto perché attirati dalla tanta pubblicità e dalla critica, poi però la nostra opinione poi può essere diversa.
I numeri ottenuti al botteghino sono destinati però a fare la storia, per questo finiscono per essere una cartina al tornasole importante del seguito che ha avuto quell’opera. Anzi, a volte ci si può chiedere come sia possibile che un lavoro che è poi effettivamente piaciuto a molti abbia avuto meno seguito. È anche per questo che possono esserci sorprese nella classifica che ci porta a decretare quale sia il film più visto al mondo. A sorpresa, fuori dal podio troviamo un vero colossal, ancora adesso proposto in replica sul piccolo schermo, con tante persone che non perdono l’occasione di vederlo. Si tratta di “Titanic” (1997), diretto da James Cameron, con protagonisti Leonardo Di Caprio e Kate Winslet. La pellicola racconta la tragedia del transatlantico salpato dalle sponde di Southampton il 10 Aprile 1912 con destinazione New York, dove però non è mai arrivato a causa di una collisione con un iceberg. Ben 11 i Premi Oscar conquistati. In tanti si sono commossi per la storia d’amore che viene raccontata, quella tra Jack e Rose, che non ha però lieto fine.
Al terzo posto “Avatar – La via dell’acqua” (2022), altro campione d’incassi firmato da James Cameron, il primo dei quattro sequel previsti della saga. La storia è ambientata nel mondo di Pandora, a più di dieci anni dagli eventi del primo film e vede ancora per protagonisti Jake Sully (Sam Worthington) ormai leader dei Na’vi insieme a Neytiri (Zoe Saldana), ora genitori di tre figli, Neteyam, Lo’ak e Tuk. Ora si devono però difendere da una nuova minaccia che arriva dalla Terra, gli umani sono pronti a tutto pur di catturare Kake.
Al secondo posto si piazza invece “Avengers: Endgame“(2019), sequel di “Avengers: Infinity War“. La vicenda si svolge 5 anni di distanza dal film precedente, quando Thanos (Josh Brolin) ha distrutto praticamente mezzo Universo grazie alle Gemme dell’Infinito. Gli Avengers della Fase 1, Capitan America, Thor. Vedova Nera, Occhio di Falco, Hulk e Iron Man sono sopravvissuti con l’obiettivo di sconfiggere Thano. Ora devono far tornare in vita tutti quelli che non ci sono più, Spider-Man, Black Panther, Doctor Strange e tanti altri.
Ma qual è quindi il film più visto al mondo? In vetta troviamo qualcosa di sorprendente per molti, ovvero “Avatar” )2009), scritto diretto e ideato da Cameron. È un kolossal di fantascienza realizzato in 3D che nel mondo ha incassato quasi 3 miliardi di dollari. La vicenda è ambientata nel 2154 e ha per protagonista Jake Sully, ex marine che deve svolgere una missione sul pianeta Pandora per recuperare risorse che sulla Terra si stanno esaurendo.
Il primato sta quindi resistendo da quasi vent’anni, chissà se ci sarà davvero qualche altra pellicola in grado di scalfirlo o durerà ancora a lungo.
Non è un periodo facile quello che sta vivendo Sonia Bruganelli, l'ennesima polemica che la…
Iliad consente di ricevere un SMS di avviso per ogni transazione effettuata legata al conto…
Hai cancellato un messaggio su Whatsapp o sei curioso di leggerne uno che hanno eliminato…
In un frutto molto amato dai bambini, venduto anche da Esselunga e Carrefour, sono stati…
Perché ci convinciamo così facilmente di avere ragione? E perché, anche di fronte a prove…
Il principe William è stato costretto a fare un'ammissione in pubblico a causa di una…