C’è un’allerta per Capodanno a cui devono prestare attenzione i cittadini che sul balcone o terranno hanno un barbecue.
Ci sono pericoli che si sottovalutano finché non succede un grande guaio. Dovremmo avere la prontezza di prevenire le catastrofi soprattutto se chiare ed evidenti ma quasi ogni giorno dobbiamo prendere atto di come l’uomo, a volte, risulti troppo superficiale.
Non solo a Capodanno, i rischi in casa che si sottovalutano sono tantissimi. Lo dimostra l’elevato numero di incidenti domestici che si verificano annualmente in Italia, alcuni dei quali comportano decessi in numero superiore rispetto i sinistri stradali e gli infortuni sul lavoro. Cadute, avvelenamenti e intossicazioni, ustioni, elettricità, basta una piccola disattenzione per cambiare la propria vita in peggio. La superficialità non è concessa quando ci sono tanti possibili pericoli. Per Capodanno, dunque, bisogna organizzarsi per tempo capendo quali rischi si potrebbero correre e annullarli.
La sera del 31 dopo il countdown della mezzanotte inizieranno i botti e i fuochi d’artificio come tradizione vuole. Si usa festeggiare così l’anno nuovo, con colori che illuminano la notte scura e grandi esplosioni. Molti Comuni vieteranno l’uso dei botti perché inquinano l’ambiente e spaventano gli animali ma sappiamo già che il 1° gennaio 2025 ci sarà la conta dei feriti. Per quanto siano previste sanzioni e anche l’arresto per chi vende o usa i botti illegali, poi, questi continuano ad essere sparati e non parliamo del pericolo dei proiettili vaganti (lo scorso anno una donna è rimasta uccisa a Napoli).
Tra i vari modelli di barbecue ci sono quelli dotati di bombola a gas. Un’ottima soluzione per poter posizionare il barbecue ovunque sul balcone, in terrazzo o in giardino. Solitamente si acquista anche una bombola di riserva in modo tale da non rimanere mai senza GPL. Ebbene, la notte di Capodanno avere un barbecue a gas nella zona esterna di casa può rivelarsi pericoloso proprio a causa dei botti che vengono sparati. Potrebbero causare un’esplosione se dovessero colpire le bombole.
Si consiglia, dunque, di togliere le bombole dal balcone o terrazzo e conservarle in un luogo sicuro. Allo stesso modo bisogna evitare di lasciare all’esterno tende, teli di plastica, scope, contenitori di carta o plastica, panni stesi che potrebbero prendere fuoco. Chi spara i botti, poi, deve far attenzione a non direzionarli verso finestre, balconi, bidoni della spazzatura, auto e addobbi natalizi. I fuochi d’artificio non vanno accesi sul balcone né in prossimità di veicoli e abitazioni e devono stare ad una distanza minima – 15 metri o 30 metri se a razzo – dagli spettatori. E attenzione alle ordinanze comunali, potreste rischiare multe accendendo fuochi dove vietato.
Non è un periodo facile quello che sta vivendo Sonia Bruganelli, l'ennesima polemica che la…
Iliad consente di ricevere un SMS di avviso per ogni transazione effettuata legata al conto…
Hai cancellato un messaggio su Whatsapp o sei curioso di leggerne uno che hanno eliminato…
In un frutto molto amato dai bambini, venduto anche da Esselunga e Carrefour, sono stati…
Perché ci convinciamo così facilmente di avere ragione? E perché, anche di fronte a prove…
Il principe William è stato costretto a fare un'ammissione in pubblico a causa di una…