Dopo le feste di Natale arrivano i tanto agognati saldi e nuove occasioni per… spendere soldi. Per rendere tutto sicuro e godibile è bene seguire queste indicazioni.
I regali di Natale ci prosciugano, non solo il portafoglio ma anche la mente. I saldi possono essere un momento di relax e anche l’occasione giusta magari per comprare qualche extra.
Fare i regali è molto impegnativo, trovare l’occasione giusta, il pensiero che possa piacere, ma essere anche utile, originale e gradevole è molto complesso. Il periodo natalizio alla fine risulta essere molto stressante. Quando si riesce a chiudere il cerchio dei regali generalmente si tira un bel sospiro di sollievo.
Dopo le feste arriva il momento dei saldi che è un modo per fare a noi stessi dei regali, spendendo anche meno del prezzo di listino. È importante conoscere alcune regole per poter evitare fregature e portare a casa effettivamente qualche buona occasione.
L’inizio dell’anno coincide da sempre con gli sconti sulle collezioni dell’autunno inverno e i primi ad arrivare sono quelli online. La speranza è che siano i grandi nomi dei colossi come Zara, H&M e LuisaviaRoma ad anticiparsi e a dare il via agli sconti.
In ogni modo l’inizio ufficiale dei saldi quest’anno è previsto per il 4 gennaio 2025 in quasi tutta Italia ad eccezione dell’Alto Adige dove inizieranno l’8 gennaio, mentre in Valle D’Aosta il 2 gennaio.
In Abruzzo partiranno il 4 gennaio e saranno attivi per 60 giorni. In Basilicata dal 4 gennaio al 1 marzo. In Calabria e in Campania dal 4 gennaio per 60 giorni. In Emilia Romagna dal 4 gennaio al 4 marzo mentre in Friuli Venezia Giulia dal 4 gennaio al 31 marzo.
Nel Lazio i saldi saranno operativi dal 4 gennaio e per 6 settimane mentre in Liguria dal 4 gennaio fino al 17 febbraio, quindi per 45 giorni. In Lombardia dal 4 gennaio e per 60 giorni come anche nel Molise, in Sardegna, in Toscana e in Umbria. Nelle Marche invece dal 4 gennaio al 1 marzo. In Piemonte dal 4 gennaio e per 8 settimane, mentre in Puglia dal 4 gennaio al 28 febbraio.
In Sicilia dal 4 gennaio al 15 febbraio, in Valle D’Aosta come già detto, partiranno in anticipo, il 2 gennaio e finiranno il 31 marzo. In Veneto dal 4 gennaio al 28 febbraio e infine a Trento e provincia per 60 giorni i commercianti determineranno liberamente i periodi in cui effettuare i saldi.
Durante i saldi è in atto una vera e propria caccia all’occasione e alle volte si perde un po’ di vista la ragione e si rischia di fare acquisti in modo avventato.
È bene ricordarsi che poter cambiare il capo di abbigliamento una volta acquistato è una possibilità che va a discrezione del negoziante. A meno che il prodotto in questione non risulti danneggiato oppure non conforme. In questo caso il negoziante è costretto a sostituire il capo.
L’acquirente è però obbligato a denunciare il difetto entro due mesi dalla data di scoperta del difetto. Non vi è obbligo alcuno da parte del negoziante di far provare i capi, anche questo va a sua discrezione.
Devono essere accettate le carte di credito e i capi proposti devono avere carattere stagionale e un deprezzamento notevole se non vengono venduti entro un certo tot. di tempo.
Vi è inoltre l’obbligo di indicare il prezzo di vendita normale, lo sconto e il prezzo finale. Sono tutte indicazioni da tenere bene a mente per fare acquisti convenienti e godersi i saldi in serenità, senza brutte sorprese.
Hai preso un pacco tramite i siti E-commerce, ma è danneggiato e non sai cosa…
Nel 2025 potrebbero arrivare 3 mila euro di arretrati sulle pensioni. Vediamo quali pensionati potranno…
Si ha il desiderio di cambiare la merce ma lo scontrino non si trova più.…
Stretta del Codice della Strada, chi prenderà due multe in un anno potrà dire addio…
Controlli a tappeto dell'Inps ai nuclei familiari che ricevono l'Assegno di Inclusione. Se non si…
Qual è il film più visto al mondo? Rispondere a questa domanda potrebbe essere quasi…