Hai preso un pacco tramite i siti E-commerce, ma è danneggiato e non sai cosa fare? Non ti preoccupare ti aiutiamo noi, passo dopo passo e capirai come si dovrà procedere.
Amazon e Shein sono solo due dei negozi E-Commerce che in questo periodo dell’anno devono fare tantissime consegne. A volte capita, però, che i pacchi consegnati siano rovinati. Sai cosa fare in questi in caso?
Acquistare un pacco su Internet è una delle soluzioni che si trova più vantaggiosa, in quanto spesso e volentieri non si ha tempo di andare per negozi per cercare il regalo giusto. E poi anche perché offrono una vasta gamma di prodotti che, a volte, sono più facilmente reperibili che in un negozio fisico. Ci sono svariati motivi per i quali tu l’abbia scelto, ma se ti dovesse arrivare un pacco danneggiato, sai cosa dovresti fare?
L’arrivo del pacco danneggiato è purtroppo un inconveniente sempre possibile quando si acquista online. Se poi a questo si aggiunge anche il rimbalzo di responsabilità tra venditore e corriere che spesso si innesca, potremmo anche non essere abbastanza lucidi per capire cosa dobbiamo fare. In realtà, oltre a rimanere calmo, devi solo seguire questi passaggi.
La prima cosa da fare, quando è possibile, è quella di aprire il pacco davanti al corriere: in questo modo si segnalano già eventuali danni all’imballaggio o al contenuto già nella bolla di consegna. Ma se non è possibile fare ciò, devi però documentare la fase di disimballaggio con foto e video. Sarà più facile dimostrare che l’ordine da te effettuato non è arrivato integro e che soprattutto non dipende da te.
Dopo aver visto che il pacco è danneggiato puoi procedere in questo modo: accedi alla piattaforma o al sito web dove hai effettuato l’acquisto; dovresti poi cercare la sezione “Assistenza clienti“, “Ordini” (o “Problema con l’ordine”). E cerca di dare tutte le informazioni possibili, ovvero il numero dell’ordine, la descrizione dettagliata del problema e le foto del pacco e degli articoli danneggiati (per questo è molto importate fare le foto e i video).
Il venditore, dopo che ha verificato il tuo problema, potrebbe proporti una delle seguenti opzioni: la sostituzione gratuita (ti possono inviare un nuovo articolo); il rimborso, che potrà essere completo o parziale; o anche il reso dell’articolo danneggiato: potrebbero chiederti di restituire l’articolo prima di procedere con il rimborso o la sostituzione.
È molto importante tenere sempre traccia di tutte le comunicazioni che ti sei scambiato con il venditore.
A volte succede che il venditore potrebbe anche non collaborare. In questo caso, allora, dovresti proseguire in questo modo: puoi aprire una controversia tramite il servizio di protezione acquisti del tuo metodo di pagamento. Un esempio su tutti è PayPal, che offre una protezione acquirenti molto efficace. Inoltre, potresti contattare anche la tua banca per capire come meglio procedere in questi casi.
In ogni caso, è un tuo diritto chiedere un cambio, dopo che hai notato e fotografato il pacco danneggiato.
Nel 2025 potrebbero arrivare 3 mila euro di arretrati sulle pensioni. Vediamo quali pensionati potranno…
Si ha il desiderio di cambiare la merce ma lo scontrino non si trova più.…
Stretta del Codice della Strada, chi prenderà due multe in un anno potrà dire addio…
Controlli a tappeto dell'Inps ai nuclei familiari che ricevono l'Assegno di Inclusione. Se non si…
Qual è il film più visto al mondo? Rispondere a questa domanda potrebbe essere quasi…
Un nuovo aiuto economico del valore di 850 euro al mese sarà erogato da gennaio…