Le tende in casa tua devono essere lunghe e toccare a terra o essere più corte? La risposta degli esperti sulla lunghezza giusta che devono avere.
Le tende sono un complemento d’arredo irrinunciabile in casa perché abbelliscono ogni stanza. Si posizionano davanti a finestre e porte dei balconi e possono essere tanto trasparenti, quindi permettere di vedere ciò che c’è fuori, lasciando anche filtrare la luce, oppure essere più doppie che consentono di avere più privacy.
In ogni caso, il dilemma che affligge sempre tutti riguarda la lunghezza delle tende: devono toccare a terra oppure essere più corte senza strisciare sul pavimento? La risposta è “dipende”, nel senso che tutto dipende dall’aspetto che si vuole dare all’ambiente, e dall’altezza dei davanzali delle finestre.
Quando si sceglie una tenda non si deve guardare solo al suo colore, alla trama o al materiale con cui è realizzata. Un aspetto da considerare assolutamente è la sua lunghezza. In genere la moda del momento è di lasciare le tende lunghe che toccano a terra sul pavimento ma ciò ovviamente le fa sporcare più facilmente.
Per una finestra con un soffitto basso, meglio posizionare il bastone della tenda qualche centimetro sopra la finestra e lasciare che la tenda tocchi il pavimento per un effetto di ampiezza. Questo metterà in risalto la finestra e la farà sembrare più grande. A quel punto la tenda può essere lasciata ad 1 o 2 cm dal pavimento.
In genere, comunque, se si è indecisi fra le due lunghezze, bisogna sempre ricordare questa regola: meglio più lunghe e sistemarle con un orlo che volendo si può scucire, piuttosto che farle più corte. Quando sono troppo corte, infatti, non c’è niente che si possa fare per recuperarle e allungarle.
La lunghezza viene influenzata anche dal materiale della tenda: per esempio le tende spesse in velluto o cotone sono quelle che meglio si prestano ad arrivare fino al pavimento. Quelle invece realizzate in materiali più sottili e leggeri come il lino, è meglio che siano più corte. Per regolarsi meglio, si può misurare la distanza tra la parte superiore della finestra e il pavimento.
Poiché le aste sono generalmente fissate a quindici centimetri sopra la finestra, aggiungere altri quindici centimetri alla misura calcolata per ottenere l’altezza standard delle tende. Aggiungere altri quindici centimetri se si desidera un drappeggio più ampio per le tende ma ricordarsi di tenerle a circa cinque centimetri dal pavimento per evitare che siano troppo lunghe e che si sporchino troppo facilmente.
Infine, se la finestra si trova sopra un termosifone, per motivi di sicurezza è meglio mantenere un’altezza di almeno tre centimetri dal pavimento per evitare rischi di infiammazione e incendio.
C'è un'isola meravigliosa ma visitarla è pericolosissimo: si rischia di morire in meno di un'ora.…
Pioggia, sole, vento, neve, cosa accadrà nella prima settimana del 2025? Vediamo le previsioni da…
Pochi sanno il segreto nascosto nelle antiche tombe di Homo sapiens e Neandertal: erano più…
Hai uno stendino vecchio e non vuoi buttarlo? Ecco tutte le idee che ti possono…
Dopo le feste di Natale arrivano i tanto agognati saldi e nuove occasioni per… spendere…
Hai preso un pacco tramite i siti E-commerce, ma è danneggiato e non sai cosa…