Sembra una buona idea, ma dormire con la stufa accesa è un pericolo: quali sono i rischi da non sottovalutare

Seppure sia una pratica parecchio comune, in pochissimi conoscono quali sono i (reali) rischi del dormire con la stufa accesa in camera da letto: cosa sapere e perché è meglio evitare.

Con l’arrivo dell’inverno e, soprattutto, dei primi freddi, sono davvero tantissime quelle persone che hanno avuto l’intenzione di combatterlo con gli appositi strumenti di riscaldamento. Se quando, ad esempio, si è fuori si sceglie di vestirsi adeguatamente e di indossare capi d’abbigliamento pesanti e caldi, quando si è in casa si pensa l’impossibile pur di non patire il gelo.

donna che dorme ed x sulla stufa
Sembra una buona idea, ma dormire con la stufa accesa è un pericolo: quali sono i rischi da non sottovalutare (mamelipalestrina.it)

Oggigiorno esistono tantissimi strumenti che permettono di combattere il freddo. A partire dai ‘classici’ riscaldamenti fino ai condizionatori con aria calda, sono numerosi gli stratagemmi da prendere in considerazione pur di evitare di raffreddarsi ed ammalarsi. Nonostante, però, gli enormi passi in avanti che ha fatto la tecnologia in questi ultimi anni, c’è chi non vuole assolutamente affidarsi ad essa, ma preferisce continua ad utilizzare i ‘vecchi’ rimedi.

Quando si tratta di restare caldi in casa, non si può fare a meno di citare la tanto amate stufe a gas. Si tratta di una soluzione conveniente e a portata di mano, usata perlopiù dalle nostre nonne, che però ancora adesso ha un largo uso. A dispetto di quanto si possa pensare, però, utilizzare un espediente del genere, soprattutto di notte quando si è nel meglio del sonno, non è affatto una scelta saggia.

Quali sono i rischi se si dorme con la stufa a gas accesa

Avere una stufa a gas in casa, quindi, non è affatto una novità. Anzi, sono davvero tantissime quelle persone che – oltre ai riscaldamenti – preferiscono sfruttare uno strumento del genere per avere un calore più mirato e, magari, equilibrato. A dispetto di quanto si possa pensare, però, godere di un tale espediente non è sempre la cosa migliore di fare.

Tutti desiderano dormire avvolti in un piacevolissimo calore e così in molti decidono di dormire con la stufa a gas accesa. Tuttavia, se questa soluzione sembra soddisfare il proprio desiderio, dall’altra può arrecare dei danni impressionanti senza nemmeno che ce se ne renda conto.

stufa
Quali sono i rischi se si dorme con la stufa a gas accesa (mamelipalestrina.it)

Se non c’è un’adeguata ventilazione, infatti, la stufa va a ridurre drasticamente l’ossigenazione nella camera, aumentando notevolmente la concentrazione di monossido di carbonio, gas generato dalla combustione del gas naturale o GPL, tipico di queste stufe.

Un evento del genere, da come si può chiaramente comprendere, non è assolutamente da sottovalutare. Anzi, in alcuni casi, può essere addirittura fatale. È proprio per questo motivo, quindi, che i migliori esperti consigliano di evitare una situazione del genere, prendendo le giuste precauzioni.

Gestione cookie