Hai notato che con il freddo si avverte molto più spesso lo stimolo a fare la pipì? Scopriamo perché succede e come rimediare all’inconveniente.
In inverno uscire di casa può diventare un vero incubo. Non tanto per le temperature – vivendo in Pianura Padana sono piuttosto rigide a dicembre e gennaio ma ormai sono abituata! – ma anche perché mano a mano che le temperature scendono, aumenta lo stimolo ad andare in bagno a fare pipì anche ogni mezz’ora.
E’ un bel problema se ci si trova in luoghi all’aperto come parchi giochi o ai classici mercatini di Natale. Ma è un problema anche se ci si trova al chiuso in quanto è imbarazzante, davanti ad amici, parenti o, peggio ancora, davanti al partner doversi assentare per andare in bagno ogni mezz’ora circa. E che dire poi se accade quando siamo al cinema o a teatro o al ristorante?
Eppure in inverno tendiamo tutti a bere molto meno rispetto all’estate. In teoria. bevendo meno, dovremmo avere meno voglia di fare pipì mentre, al contrario, ne abbiamo molta di più. Come mai succede questo? Che cosa provoca il freddo al nostro corpo e, soprattutto, cosa possiamo fare per rimediare a questo fastidioso inconveniente?
Freddo e pipì: ecco perché aumenta lo stimolo
Anche se in inverno, quasi tutti, beviamo molto meno rispetto ai mesi caldi, paradossalmente la voglia di fare pipì aumenta proprio con la stagione fredda. Questo fenomeno sembra inspiegabile eppure tutti, appena inizia a fare freddo, abbiamo sempre voglia di correre in bagno a svuotare la vescica. Vediamo perché succede.
Gli esperti spiegano che non si tratta di mera suggestione psicologica: ci sono ragioni fisiologiche ben precise dietro questo continuo stimolo a correre in bagno in inverno. In primo luogo bisogna sapere che le temperature fredde stimolano i nostri reni a produrre più volume di urina.
Ma non è questa l’unica spiegazione. La dottoressa Rena Malik, rinomata urologa, puntualizza che quando abbiamo freddo i muscoli del pavimento pelvico, che si trovano sotto la vescica, possono irrigidirsi e questo provoca spasmi alla nostra vescica che avvertirà l’urgente stimolo a urinare.
Inoltre bisogna tenere conto anche di un altro fattore: è vero che in inverno beviamo molto meno rispetto all’estate ma è ancor più vero che sudiamo anche molto meno. Se in estate espelliamo gran parte dei liquidi attraverso il sudore, in inverno questo non succede. Di conseguenza i liquidi che sono nel nostro corpo dovranno essere espulsi attraverso altre vie: le vie urinarie per la precisione.
Infine, l’ultima ragione che ci induce a voler urinare più spesso in inverno è data dal fatto che in questa stagione tendiamo a bere molti liquidi caldi come il tè o il caffè o la cioccolata calda: tutte bevande che contengono teina e caffeina le quali hanno un’azione diuretica.
Che cosa possiamo fare? Limitare il consumo di caffeina in primis. In secondo luogo può essere una buona idea eseguire esercizi – non da soli ma sempre sotto la guida di un esperto – per allenare il pavimento pelvico ed evitare così che i muscoli s’irrigidiscano quando fa freddo.