Alcuni farmaci possono farti risultare positivo all’alcol test: ecco l’elenco completo

Attenzione alla lista dei farmaci che possono fare risultare positivi all’alcol test e portare alla sospensione della patente.

Il nuovo Codice della Strada in vigore dal 14 dicembre 2024 sta facendo discutere. Ci sono tanti punti poco chiari e la paura è di vedersi ritirata la patente senza alcuna giustificazione valida. A destare timori la possibilità che alcuni farmaci possano far risultare positivi all’alcol test.

Donna con medicine
Alcuni farmaci possono farti risultare positivo all’alcol test: ecco l’elenco completo (Mamelipalestrina.it)

La stretta del Codice della Strada è giustificata dal fatto di voler aumentare la sicurezza in strada ma genera perplessità per alcune nuove regole che non appaiono convincenti. Indubbiamente bisogna ridurre il numero di incidenti ma c’è modo e modo per raggiungere l’intento. La paura è che a finire senza patente siano i cittadini che rispettano le regole ma che mangiano un cioccolatino al liquore di troppo piuttosto che chi guida sistematicamente sotto l’effetto di alcol e droghe e rappresenta un vero pericolo per la comunità.

Un po’ come accade per i controlli del Fisco, nel mirino ci finiscono gli onesti contribuenti che commettono un errore banale inconsapevolmente e non – giusto per fare un esempio – i professionisti che non rilasciano ricevute e chiedono i pagamenti in contanti. Insomma, che ci siano Leggi stringenti e deterrenti validi per ridurre i pericoli sulle strade è giusto ma prima di far applicare una norma bisognerebbe considerare ogni minimo dettaglio che potrebbe far arrivare ad un risultato ingiusto.

I farmaci che danno positività all’alcol test

Il nuovo Codice della Strada prevede pene più severe per chi guida dopo aver bevuto alcol. Il limite del tasso alcolemico è rimasto di 0,50 grammi per litro nel sangue ma le conseguenze per chi supera questa soglia sono più pesanti. Rimanendo entro 0,80 grammi si rischia una sanzione da 573 a 2.170 euro più la sospensione della patente da 3 a 6 mesi.

Martelletto e euro
I farmaci che danno positività all’alcol test (Mamelipalestrina.it)

Con tasso alcolemico da 0,81 grammi a 1,50 grammi per litro la pena è una multa tra 800 e 3.200 euro più l’arresto fino a sei mesi e sospensione della patente da sei mesi a 1 anno. Infine, sopra 1,50 grammi scatterà una sanzione tra 1.500 e 6 mila euro più l’arresto da 6 mesi a 1 anno e sospensione della patente da 1 a 2 anni. Per i recidivi pene ancora più dure. Bere alcolici non è l’unico caso in cui il tasso alcolemico potrebbe risultare alto.

Alcuni farmaci, infatti, possono far risultare positivi ai controlli. Collutori contenenti alcol, tinture madri con estratti idroalcolici come la propoli, sciroppo per la tosse soprattutto sedativi che contengono alcol, non dovranno mai essere assunti prima di guidare perché possono far risultare positivi all’alcol test durante un posto di blocco anche se non si è toccato un goccio di alcol.

Non solo, ci sono farmaci che non vanno presi in associazione all’alcol perché rallentano l’eliminazione e quindi si risulterà positivi più a lungo con il rischio di vedersi sospesa la patente. Il consiglio è di comprare in farmacia gli strumenti fai da te per verificare quanti grammi di alcol risultano in corpo in modo tale da mettersi alla guida solo se si è completamente certi di rispettare il Codice della Strada.

Gestione cookie