Il pericolo si cela dietro la tua porta di casa: se noti questi segnali chiama subito la polizia, potresti essere a rischio

Chi si trova davanti alla porta della propria casa e dovesse notare alcuni segnali particolari dovrebbe aspettare di entrare, ma chiamare la polizia. Ecco perché.

È capitato a tutti di arrivare davanti alla porta di casa e notare qualcosa che non era mai stato avvertito prima, per questo si cerca di capire se possa trattarsi solo di una suggestione o di un allarme vero e proprio. In casi simili è naturale pensare subito alla possibilità che siano passati da poco i ladri o, peggio ancora, che siano ancora all’interno. Entrambe le situazioni sono decisamente spiacevoli, anche se l’idea di ritrovarsi faccia a faccia con un malvivente farebbe rabbrividire un po’ tutti.

casa porta rovinata
È bene notare alcuni segni presenti sulla porta di casa – Mamelipalestrina.it

A questo si aggiunge poi la sensazione di essere stati violati in qualcosa di proprio, in grado di togliere la tranquillità nei giorni a venire al punto tale da rendere difficile prendere sonno. Nonostante sia difficile, sarebbe bene provare a mantenere la calma e aspettare prima di entrare, ma contattare la polizia, così che possa fare tutti i rilievi del caso e capire cosa sia accaduto. La cautela dovrebbe essere ancora più forte soprattutto se si scorgono alcuni segnali ben precisi, che molti interpretano come inequivocabili.

Occhio a cosa noti sulla porta di casa: i segnali da non sottovalutare

Ma quali sono quei segnali che dovrebbero metterci in allarme e farci anche solo venire il dubbio che all’interno possano esserci i ladri? Saperlo può essere provvidenziale, così da evitare di correre rischi, anche se purtroppo ormai si può fare ben poco se sono riusciti a impossessarsi di cose di valore.

Qualora ci sia anche solo il dubbio che ci sia ancora qualcuno all’interno è bene non entrare, ma anzi allontanarsi almeno un po’ per chiamare immediatamente polizia e carabinieri. Nell’attesa del loro arrivo può essere importante documentare le prove, immortalando con alcune fotografie eventuali segni di effrazione alla porta e danni che possono emergere già dall’esterno.

chiamata cellulare
È bene chiamare la polizia se si nota qualcosa di strano – Mamelipalestrina.it

Se si dovesse invece entrare è fondamentale non toccare nulla, questo permetterà alle forze dell’ordine di notare la scena lasciata dai criminali e cercare eventuali prove, solo a quel punto si potrà fare un “inventario” delle cose rubate. In un’ottica di buon vicinato può essere utile informare i vicini e approfittare dell’occasione per chiedere se potessero avere visto qualcosa di anomalo, magari anche nei giorni precedenti. Spesso, infatti, i malviventi si aggirano in zona in anticipo per scoprire quali siano le abitudini della famiglia e se ci siano orari in cui il “colpo” possa andare a buon fine.

Ritornare alla normalità e dimenticare questo brutto episodio può essere tutt’altro che semplice, si teme sempre che tutto possa ripetersi, soprattutto di notte, circostanza che purtroppo non può essere esclusa. Se si vogliono ridurre i rischi sarebbe fondamentale dotarsi di antifurto e telecamere di sicurezza, ma anche accertarsi che le finestre siano chiuse, ben sapendo come queste possano essere i punti da loro preferiti per agire e accedere nei locali.

ladri in casa
Ricevere la “visita” dei ladri toglie tranquillità – Mamelipalestirna.it

Fare gli eroi serve a poco, anche qualora ci si trovasse qualcuno di loro faccia a faccia. Anche se potrebbe sembrare assurdo sarebbe importante assecondare le loro richieste. Mai mostrare nervosismo o paura, ma anzi si dovrebbe individuare un nascondiglio da cui chiedere aiuto, non è detto che questo non possa servire a coglierli in flagrante.

Gestione cookie