Non ci crederai, ma con questo trucchetto puoi davvero risparmiare tantissimo sui termosifoni. Ecco tutto quello che devi sapere.
Il freddo ormai è arrivato in tutta la nostra penisola. In molte zone di Italia sono comparsi anche i primi fiocchi: per questo motivo si accendono i termosifoni. Con i costi alti dell’energia, però, ci cercano alcune soluzioni alternative, per poter risparmiare un po’.
Ormai cercare un trucco ingegnoso, economico ed eco-friendly sembra diventato un’utopia, ma, invece, non è così.
Avere casa calda e poter risparmiare sull’energia è un po’ il sogno di tutti quanti: i prezzi sono aumentati moltissimo nel corso degli ultimi anni e per questo motivo i riscaldamenti si accendono sempre meno. Alcuni di noi, hanno risolto questo problema installando il camino, ad esempio, ma non tutti hanno lo spazio necessario per collocarlo.
Cosa fare quindi? La soluzione a questo piccolo problema esiste ed è molto più facile di quello che stai pensando. Devi solo avere con te un oggetto di uso comune. Allora sei pronto a scoprire cosa devi fare? Continua a leggere questo articolo.
Anche quest’anno è arrivato il primo freddo e a volte l’unica salvezza sembra essere il termosifone. Come detto in precedenza, però, con la crisi energetica che si fa sempre più pesante, non si riesce a risparmiare molto e per questo motivo si cercano dei trucchetti validi per spendere meno. Alcuni di noi non sanno che risparmiare sui termosifoni è possibile: devi avere con te solo una bottiglietta di plastica con dell’acqua dentro. Ecco cosa devi fare.
Il trucco consiste nel riempire una bottiglia di plastica con acqua e disporla accanto al termosifone.Si basa su un semplice principio di fisica termica: la bottiglia posta accanto a una fonte di calore permette di sfruttare la capacità termica dell’acqua.
Il lavoro dell’acqua, infatti, in questo caso, è quello di assorbire il calore emesso dal termosifone quando è acceso e rilasciarlo gradualmente nell’ambiente dopo che viene spento.
Quello che fa la bottiglia d’acqua è come una specie di accumulatore di calore, ossia aiuta a mantenere la stanza calda più a lungo, facendoti spegnere prima il riscaldamento domestico: così non spenderai troppo!
Ma non è finita qui: infatti, il trucco della bottiglia di plastica ha anche un impatto positivo sull’ambiente e di conseguenza contribuisce a ridurre le emissioni di CO2. E di conseguenza, è anche un ottimo modo per riutilizzare le bottiglie di plastica, producendo meno rifiuti.
Tuttavia, bisogna dire che il trucco non sempre riesce poiché la fisica degli scambi di calore è molto complicata e dipende dalle condizioni specifiche in cui ci la bottiglia si trova.
Per avere quindi casa calda cerca, spendendo poco, cerca di seguire questi passaggi, pochi ma fondamentali. Per prima cosa ricordati di pulire i termosifoni ed elimina l’aria in eccesso. Poi prendi una bottiglia e riempila la bottiglia fino all’orlo e chiudila bene con il tappo. Infine, posiziona poi la bottiglia vicino al termosifone, il più vicino possibile per permettere all’acqua di assorbire il calore emesso nella maniera più uniforme possibile. Hai visto quanto è facile?
Organizzare il frigorifero è molto importante perché così si riducono gli sprechi e il cibo…
I titolari di Legge 104 possono viaggiare gratis rispettando alcune condizioni. Vediamo come richiedere il…
Sta per scattare il divieto di fumo all'aperto e in molti si chiedono se questo…
Un Capodanno diverso dal solito? Immagina di festeggiarlo non una, ma ben 24 volte in…
Attenzione, bere alcol a Capodanno potrebbe essere davvero rischioso e può mettere a rischio la…
Ci sono alcuni lavori che l’intelligenza artificiale non potrà mai sostituire l’uomo. Ecco la lista…