Tante novità nella Legge di Bilancio 2025. Scopriamo i Bonus per le mamme e le famiglie previste per l’anno nuovo.
Il 28 dicembre è il giorno in cui ufficialmente dovrebbe passare la Legge di Bilancio 2025. All’interno un pacchetto di misure pensato appositamente per le famiglie italiane. Vediamo quali Bonus e agevolazioni saranno garantiti.
Dopo le feste natalizie la Manovra 2025 è giunta in Senato per l’approvazione definitiva. Le opposizioni e i sindacati hanno avanzato numerose lamentele sui contenuti poco soddisfacenti. Centinaia di emendamenti sono arrivati per proporre modifiche e aggiunte ad un testo considerato incompleto e con troppe mancanze considerando i tanti problemi dell’Italia. Ora l’attesa sta per finire e presumibilmente il 28 dicembre avverrà l’atto conclusivo di un lungo percorso pieno di ostacoli. La Manovra contiene aumenti delle tasse, interventi per pensioni, Bonus e novità in materia fiscale. Tra le novità più importanti per i lavoratori il taglio del cuneo fiscale che è stato non solo confermato ma reso strutturale.
Non ci sarà più bisogno, dunque, di rinnovarlo ogni anno. Il beneficio economico rimarrà e i dipendenti non dovrebbero notare differenze in busta paga. Un piccolo aumento è previsto solo per chi guadagna tra 35 mila e 40 mila euro. Il sistema prevede, nello specifico, un’indennità automatica per chi guadagna fino a 20 mila euro compresa tra il 7,1 e il 4,8% del reddito. Per guadagni tra 20 mila e 32 mila scatterà una detrazione IRPEF fissa da mille euro, cifra che scenderà gradualmente fino ad azzerarsi a 40 mila euro.
Il taglio del cuneo fiscale reso strutturale è sicuramente un primo aiuto economico per le famiglie ma il pacchetto di misure è più ampio e spazia tra diversi ambiti. La Manovra 2025 ha rifinanziato il Fondo per la distribuzione di dettate alimentari alle persone indigenti, il Fondo per la Carta Dedicata a Te dedicata alle famiglie con ISEE entro 15 mila euro e il Fondo per le non autosufficienze. Prorogato anche il Bonus garanzie per la prima casa dedicato ai giovani ma anche alle famiglie numerose e ai nuclei monogenitoriali.
Tra le novità un Bonus da mille euro per ogni figlio nato oppure adottato nel 2025. L’aiuto vuole favorire la natalità, gli interessati potranno inoltrare domanda all’INPS a condizione che abbiano un ISEE entro 40 mila euro e siano residenti in Italia o con permesso di soggiorno. La Legge di Bilancio aiuta i lavoratori e le lavoratrici con figli che hanno cessato il congedo di maternità o paternità dal 1° gennaio 2024.
Potranno veder aumentare l’indennità del congedo parentale all’80% dello stipendio per tre mesi entro il sesto anno di vita del bambino. Un’altra notizia che arriva per le lavoratrici madri di due o più figli è l’estensione della decontribuzione alle autonome. Condizione necessaria che il figlio più piccolo di due abbia meno di dieci anni o che il più piccolo di tre figli abbia meno di 18 anni (decontribuzione riconosciuta dal 2027). La professionista non dovrà aver optato, però, per il regime forfettario.
I titolari di Legge 104 possono viaggiare gratis rispettando alcune condizioni. Vediamo come richiedere il…
Sta per scattare il divieto di fumo all'aperto e in molti si chiedono se questo…
Un Capodanno diverso dal solito? Immagina di festeggiarlo non una, ma ben 24 volte in…
Attenzione, bere alcol a Capodanno potrebbe essere davvero rischioso e può mettere a rischio la…
Ci sono alcuni lavori che l’intelligenza artificiale non potrà mai sostituire l’uomo. Ecco la lista…
Una rivoluzione silenziosa sta per cambiare il modo di trasferire denaro: la parola chiave è…