WhatsApp smetterà di funzionare su molti dispositivi Android da gennaio 2025. Bisogna sapere cosa fare subito per non perdere importanti dati.
Saranno ben 19 i modelli di smartphone che non supporteranno più WhatsApp nel 2025. Proponiamo la lista per verificare subito che non si sia anche il vostro cellulare tra quelli prossimi alla disattivazione dell’app di messaggistica più usata dagli italiani.
WhatsApp è un’applicazione presente su milioni e milioni di dispositivi. Permette non solo di inviare messaggi e di restare in comunicazione con persone lontane ma offre una serie di funzionalità utili nella vita di tutti i giorni sia in ambito privato che lavorativo. L’evoluzione dell’app di messaggistica è stata forte negli ultimi anni. Community, avatar, ascolto dei messaggi a velocità raddoppiata, foto che si cancellano dopo averle viste una sola volta, tutto è pensato per rendere l’esperienza degli utenti completa e adatta a diversi scopi.
In generale l’innovazione ha interessato tutto il mondo della tecnologia. Senza pause ci sono state migliorie in ogni campo al fine di integrare sempre più il digitale nella vita quotidiana creando una sorta di dipendenza nei cittadini. Da Google Maps tornare alla cartina cartacea sembra oggi impossibile così come attendere le previsioni meteo in tv piuttosto che cercarle velocemente sullo smartphone. Potremmo fare numerosi altri esempi di come oggi la tecnologia sia fondamentale per svolgere numerose azioni, nel bene e nel male. Pensare di non avere più WhatsApp a disposizione è un altro incubo che nessuno vorrebbe si avverasse.
Addio WhatsApp, ecco cosa fare subito
Dal 1° gennaio 2025 WhatsApp smetterà di funzionare su diciannove modelli di smartphone Android a causa di un aggiornamento non supportato. La decisione è stata presa per garantire maggiore sicurezza ed efficienza e per introdurre nuove funzionalità. A farne le spese i device più obsoleti ovvero quelli immessi sul mercato tra il 2012 e il 2013. Questi vecchi dispositivi sono un rischio in termini di sicurezza e di conseguenza la società non investirà più su di essi.
La disinstallazione di WhatsApp coinvolgerà HTC (One X, One X+, Desire 500, Desire 601), Motorola (Moto G1, Razr HD, Moto E 2014), LG (Optimus G, Nexus 4, G2 Mini, L90), Samsung (Galaxy S3, Galaxy Note 2, Ace 3, Galaxy S4 Mini) e SONY (Xperia Z, Xperia SP, Xperia T e Xperia V). Questi modelli Android non saranno gli unici ad essere esclusi dall’uso dell’app di messaggistica. WhatsApp smetterà di funzionare anche sugli iPhone 5s e iPhone 6 ma dal 5 maggio 2025.
Si tratta, come detto, di vecchi smartphone che non sono in grado di supportare Android 5.0 e versioni successive. Chi possiede uno di questi device deve salvare subito le chat per non perdere le conversazioni aprendo l’app, cliccando su “Altro” e su “Impostazioni chat” per poi cliccare “Backup della chat”. Per chi ha un dispositivo Apple, invece, dovrà cliccare su “Impostazioni” dell’app, selezionare “Chat” e poi “Backup della chat”. Per continuare ad usare l’applicazione, però, sarà necessario comprare un nuovo modello di smartphone.