Non ci sono più dubbi ormai: con l’avvento dell’Intelligenza Artificiale moltissime professioni scompariranno. Altre, al contrario, sono destinate a crescere e prosperare. Vediamo quali.
Ogni epoca rappresenta niente altro che uno step: uno scalino su quella che è l’infinita scala della storia. Ciò che c’era ieri non necessariamente c’è anche oggi esattamente come ciò che esiste oggi potrebbe non esistere più domani. E questo discorso vale soprattutto quando si parla di lavoro.
Oggi non esistono più professioni che esistevano in passato. Tra 10 anni molti dei mestieri con i quali siamo cresciuti non ci saranno più in quanto non risponderanno più alle nuove esigenze sociali che si saranno create e che stanno prendendo avvio già da ora. Che possiamo fare, combattere il cambiamento?
Sarebbe come una continua lotta contro i mulini a vento. Come il buon Darwin ci ha insegnato: sopravvive chi si adatta ai cambiamenti. Non solo a livello biologico e ambientale ma soprattutto a livello sociale, culturale ed economico. Il mondo del lavoro sta per andare incontro ad una svolta mai vista prima.
Dunque, per non restare indietro, è opportuno adeguarsi e cominciare a studiare fin da ora quali saranno le professioni che sopravviveranno e che ci permetteranno di monetizzare negli anni che ci attendono. Secondo le previsioni degli esperti di economia le attività più redditizie a partire dal 2025 saranno quelle che vi elencheremo nel prossimo paragrafo.
Se vuoi fare soldi investi in una di queste attività: saranno le più redditizie nei prossimi anni
Premesso che il lavoro ci deve, in primis, piacere e soddisfare non solo dal punto di vista economico, è altresì innegabile che deve consentirci di mantenerci e di arrivare alla fine del mese dignitosamente. Pertanto è meglio iniziare fin da ora a capire quali saranno i settori che nei prossimi anni cresceranno maggiormente.
L’avvento dell’IA cambierà certamente tante cose e alcuni mestieri, molto probabilmente, tra 10 anni o anche meno, non esisteranno più. Mentre ne nasceranno di nuovi. Secondo le stime degli esperti, già a partire dal 2025, chi vuole avviare una propria attività, dovrebbe puntare su uno di questi settori.
- Sviluppo di App per bambini. Inutile dirlo: i bambini sono sempre più immersi nel mondo digitale. Dunque uno dei settori che conoscerà una rapida crescita sarà quello delle App pensate proprio per i più piccoli: App che siano, al tempo stesso, educative ma anche divertenti magari per insegnare loro lingue straniere giocando.
- Attività che promuovano la sostenibilità. Si tratti di aziende che producono energia da fonti rinnovabili o di start-up che producono abiti e accessori utilizzando gli scarti del cibo: il futuro sarà sempre più rivolto verso questo tipo di realtà.
- Attività legate agli anziani. La durata media della vita continuerà ad allungarsi secondo le previsioni. Dunque aprire agenzie che possano offrire servizi di assistenza a 360 gradi per gli anziani è sicuramente una scelta lungimirante.
- Produzione di proteine alternative. Sia che si tratti di alimenti proteici vegetali sia che si tratti di carne coltivata, il futuro della nostra alimentazione si muoverà sempre di più in quella direzione e, dunque, avviare un’impresa in questo settore potrebbe essere un’ottima idea.