Non ci sono più dubbi ormai: con l’avvento dell’Intelligenza Artificiale moltissime professioni scompariranno. Altre, al contrario, sono destinate a crescere e prosperare. Vediamo quali.
Ogni epoca rappresenta niente altro che uno step: uno scalino su quella che è l’infinita scala della storia. Ciò che c’era ieri non necessariamente c’è anche oggi esattamente come ciò che esiste oggi potrebbe non esistere più domani. E questo discorso vale soprattutto quando si parla di lavoro.
Oggi non esistono più professioni che esistevano in passato. Tra 10 anni molti dei mestieri con i quali siamo cresciuti non ci saranno più in quanto non risponderanno più alle nuove esigenze sociali che si saranno create e che stanno prendendo avvio già da ora. Che possiamo fare, combattere il cambiamento?
Sarebbe come una continua lotta contro i mulini a vento. Come il buon Darwin ci ha insegnato: sopravvive chi si adatta ai cambiamenti. Non solo a livello biologico e ambientale ma soprattutto a livello sociale, culturale ed economico. Il mondo del lavoro sta per andare incontro ad una svolta mai vista prima.
Dunque, per non restare indietro, è opportuno adeguarsi e cominciare a studiare fin da ora quali saranno le professioni che sopravviveranno e che ci permetteranno di monetizzare negli anni che ci attendono. Secondo le previsioni degli esperti di economia le attività più redditizie a partire dal 2025 saranno quelle che vi elencheremo nel prossimo paragrafo.
Premesso che il lavoro ci deve, in primis, piacere e soddisfare non solo dal punto di vista economico, è altresì innegabile che deve consentirci di mantenerci e di arrivare alla fine del mese dignitosamente. Pertanto è meglio iniziare fin da ora a capire quali saranno i settori che nei prossimi anni cresceranno maggiormente.
L’avvento dell’IA cambierà certamente tante cose e alcuni mestieri, molto probabilmente, tra 10 anni o anche meno, non esisteranno più. Mentre ne nasceranno di nuovi. Secondo le stime degli esperti, già a partire dal 2025, chi vuole avviare una propria attività, dovrebbe puntare su uno di questi settori.
Tante novità interesseranno le pensioni nel 2025. Sono previsti aumenti per alcuni cittadini, a quali…
Occhio ai dettagli: un errore banale potrebbe costare migliaia di euro di pensione ai titolari…
Il quoziente intellettivo può essere identificato dal colore preferito, lo dice la scienza. Se alto…
Un banale errore e ci si ritrova senza soldi, attenzione al messaggio di Poste Italiane…
Ape sociale è una delle misure più "ambite" dagli italiani ed è stata accolta con…
Se una finestra non chiude bene, disperde calore e fa aumentare i costi di riscaldamento.…