È tutt’altro che raro per una donna notare che il partner mangi tanto, ma senza per questo ingrassare. Questo accade per un motivo preciso, sconosciuto a pochi.
Mangiare quello che più si ama senza per questo doversi ritrovare con un fisico che non è più quello che si desidera è un po’ il sogno di tutti, anche se spesso diventa difficile da realizzare. Del resto, si tende ad associare la dieta a una serie di sacrifici e di rinunce che possono essere accettabili sul momento, ma che alla lunga portano a desistere pur avendo un obiettivo da raggiungere. A volte può succedere però l’esatto opposto, ovvero si può notare che il proprio partner riesce ad eccedere a livello di qualità ma senza ingrassare, cosa che rappresenta invece un’utopia quasi per ogni donna.
Sentirsi sconfortata di fronte a questa situazione può essere naturale, al punto tale che ci si può chiedere quale sia l’errore che si sta commettendo se non si nota alcun miglioramento, anzi il giro vita diventa per essere solo più largo. In realtà, questo avviene per un motivo ben preciso, che ad alcuni può essere sconosciuto, ma che può permettere di avere le idee più chiare sulla situazione, così da provare a capire come poter risolvere.
Il tuo partner mangia e non ingrassa mentre tu sì: il motivo sconvolgente
Vedere che qualcuno riesce a mangiare quello che noi amiamo di più senza ingrassare, mentre noi siamo costretti a rinunciare pur di non vedere un incremento di peso può essere sconfortante. Il disagio può essere addirittura più forte se a vivere questa situazione è il nostro partner, quindi una persona con cui condividiamo la quotidianità. Cercare di capire cosa non va non può che essere importante, così da avere un’idea su come si possa correre ai ripari.
Questo si verifica a causa di un metabolismo differente tra donne e uomini, che porta ad assorbire in modo diverso quello che si mangia. Se si vuole preservare la linea a parità di peso e altezza donne e uomini dovrebbero mangiare un pò meno rispetto agli uomini, questi ultimi, infatti, hanno un metabolismo basale più alta rispetto alle donne, anche se la variazione tra sessi resta comunque lieve.
Non si deve però sottovalutare anche il ruolo svolto dagli ormoni, più evidente con il trascorrere degli anni. Gli uomini riescono a produrre una maggiore quantità di testosterone, mentre le donne di estrogeni, che hanno però effetti differenti, il testosterone infatti contribuisce alla formazione della massa muscolare, mentre gli estrogeni operano nell’accumulo di grassi. Non a caso, le donne quando entrano in menopausa tendono ad avere un girovita più ampio, pur senza stravolgere la propria alimentazione.
È sbagliato però credere che non ci sia alcuna possibilità di modificare il proprio metabolismo, al punto tale da accettare anche gli effetti che a noi sono poco graditi. Certamente i geni possono essere importanti, ma lo stile di vita, unito all’attività fisica e all’alimentazione possono determinare cambiamenti di rilievo. Anche chi ha un metabolismo veloce dovrebbe comunque prestare attenzione ai cibi che consuma, puntando innanzitutto su alimenti che siano sani e che garantiscano all’organismo tutte le componenti di cui ha bisogno. Si deve invece mettere da parte l’idea che gli integratori possano influenzare il metabolismo, questo è vero solo in parte e non per tutti.