La nuova truffa delle monetine fuori dai supermercati non risparmia nessuno: ecco come agiscono i ladri.
Almeno una volta a settimana ci si reca a fare la spesa al supermercato. In questi giorni di festa, i supermercati sono presi d’assalto da quanti hanno bisogno di acquistare ciò che occorre per preparare pranzi e cene per le festività natalizie. Purtroppo, però, una truffa che sta dilagando negli ultimi giorni, potrebbe causare non pochi problemi a quanti vanno a fare la spesa.
I ladri hanno infatti una nuova tecnica per rubare tutto al povero malcapitato. Si tratta della truffa delle monetine, messa in atto proprio fuori dai supermercati. Purtroppo ad essere presi di mira sono soprattutto gli anziani che fanno la spesa da soli e che ci cascano, purtroppo, senza farsi tante domande.
Ma purtroppo questo spiacevole episodio può capitare a tutti, anche ai più attenti e diffidenti.
La truffa della monetine fuori dai supermercati: ecco come i ladri la mettono in atto e come difendersi
Il povero malcapitato ha appena messo la sua borsa, il portafoglio e tutte le buste della spesa in auto. Sta appunto per entrare nella macchina e mettersi alla guida quando qualcuno da dietro esclama che gli sono cadute delle monetine a terra.
A quel punto, la vittima si cala per raccogliere le monetine (che crede gli siano cadute dai pantaloni o dalla giacca) ed è proprio in quel momento che il ladro o i ladri prendono tutto ciò che riescono dall’auto, agendo indisturbati. Gli bastano poi pochi secondi per dileguarsi fra la gente.
Il povero malcapitato al suo rientro in auto non troverà più nulla. Nei casi più gravi, i ladri potrebbero fuggire anche con l’auto stessa, se la chiave era già stata inserita in modo da poterla accendere per partire. Molte sono le vittime che hanno denunciato episodi del genere e che si sono viste rubare borsette e soldi.
L’ultima denuncia, quella di una donna che ha aperto la portiera per raccogliere delle monete che una signora le aveva segnalato di aver perso nel salire in auto. Nel mentre un complice ha spalancato la portiera sul lato del passeggero e ha rubato la sua borsetta con soldi e chiavi di casa. E subito dopo hanno anche tentato di fare dei prelievi.
La truffa delle monetine fuori dai supermercati viene sempre più messa in atto da malintenzionati in tutta Italia. Quindi per difendersi bisogna prestare massima attenzione, ed essere diffidenti quando qualcuno esclama che ci siano delle monetine a terra. A quel punto, prima di chinarsi a raccoglierle, chiudere l’auto.
Se invece si è quasi sicuri che quelle monetine non siano le proprie, far finta di nulla e continuare a fare ciò che si stava facendo senza dare confidenza a nessuno.