I titolari di Legge 104 possono viaggiare gratis rispettando alcune condizioni. Vediamo come richiedere il beneficio.
La Legge 104 nasce con l’obiettivo di semplificare la vita a chi già quotidianamente incontra numerosi ostacoli sul proprio cammino. Raccoglie una serie di agevolazioni fiscali e assistenziali rivolte ai cittadini con disabilità e ai caregiver che se ne prendono cura. Tra gli aiuti la possibilità di viaggiare gratis.
Prima di addentrarci nel mondo dei trasporti con riferimento alla Legge 104 ricordiamo che dal 1° gennaio 2025 scatteranno alcune modifiche alla prestazione in nove province italiane. Si tratta dell’inizio di una fase sperimentale per poi estendere le novità a tutti gli italiani a partire da gennaio 2026. La Legge 104 si rivolgerà sempre alle persone con disabilità e compromissioni fisiche, mentali, intellettive, sensoriali durature che ostacola la piena partecipazione ai diversi contesti di vita.
Rimarranno attivi gli aiuti per disabili e caregiver come il congedo straordinario, i permessi di tre giorni, le detrazioni per l’acquisto di un’auto o di sussidi tecnologici e informatici e l’IVA al 4%. Le novità riguarderanno la semplificazione del sistema di accertamento dell’invalidità civile con la cancellazione della domanda di accertamento. Per avviare l’iter basterà la certificazione introduttiva del medico. In più saranno eliminate le visite di rivedibilità e sarà introdotto il Progetto di Vita. Ritorniamo alle agevolazioni concesse ai titolari di 104 e alla possibilità di viaggiare gratis.
Sconti e gratuità per viaggiare: i vantaggi dei titolari di Legge 104
La normativa vuole che i titolari di Legge 104 possano viaggiare gratis sui mezzi di trasporto in modo tale da promuovere l’autonomia delle persone con patologie che rendono difficoltoso spostarsi liberamente. Ogni Regione prevede agevolazioni diverse dedicate ai disabili e ai caregiver così come ogni compagnia di trasporto urbano o extraurbano può attivare sconti specifici in autonomia.
L’importante è avere la certificazione attestante l’invalidità da presentare al momento della richiesta di accesso al beneficio. Con la Legge 104 si possono ottenere biglietti gratuiti per i treni e forti sconti per viaggi in aereo. Un primo esempio di aiuto è la Carta Blu di Trenitalia. Si tratta di una tessera nominativa che consente al disabile e al caregiver che lo accompagna di spostarsi gratis sul territorio nazionale.
Beneficiari sono i soggetti con disabilità residenti in Italia appartenenti alle categorie specificate nell’articolo 1 della Legge 18/1980 e nell’articolo 1 della Legge 508/1988, i sordomuti, gli invalidi INAIL non autosufficienti titolari di assegno per l’assistenza personale e continuativa. Per chiedere il rilascio della Carta Blu basterà presentarsi presso gli uffici di Trenitalia o presso una biglietteria presentando la certificazione. Per quanto riguarda i viaggi in aereo, invece, bisogna controllare quali sconti ha attivato la compagnia di riferimento. Ognuna, come detto, può stabilire in autonomia il tipo di agevolazione da erogare nonché i requisiti di accesso al beneficio. Su siti ufficiali delle compagnie si troveranno tutte le informazioni necessarie.