Allerta+dei+veterinari%3A+questo+farmaco+comune+pu%C3%B2+essere+letale+per+il+tuo+cane
mamelipalestrinait
/2024/12/29/allerta-dei-veterinari-questo-farmaco-comune-puo-essere-letale-per-il-tuo-cane/amp/
Lifestyle

Allerta dei veterinari: questo farmaco comune può essere letale per il tuo cane

L’allerta dei veterinari è chiara, c’è un farmaco comune che si sta rivelando letale per il cane al verificarsi di alcune condizioni.

La cura dei propri animali domestici è un obbligo e una responsabilità per chi sceglie di aprire la propria famiglia ad un cane o ad un gatto. Fatta la scelta non si torna indietro, l’animale diventerà parte integrante del nucleo familiare e come tale dovrà essere rispettato e tutelato.

Allerta dei veterinari: questo farmaco comune può essere letale per il tuo cane (Mamelipalestrina.it)

L’attenzione verso gli animali domestici deve essere totale. Cani e gatti hanno bisogno di cibo, affetto, pulizia e ricambieranno tutto questo amore con una fedeltà incondizionata e tante coccole. Sicuramente non è semplice stare dietro alle esigenze degli animaletti a quattro zampe, specialmente dei cani. Vanno portati a spasso, bisogna giocare con loro, dargli attenzioni e notare eventuali segni di malessere per curarli adeguatamente.

Sono tutti aspetti da mettere in conto prima di far entrare nella propria vita un animale domestico. Da valutare anche i costi considerando le spese fisse – cibo, visite dal veterinario, prodotti per l’igiene – e quelle extra dovute, ad esempio, ad una malattia. Pian piano si imparerà a conoscere il proprio cane o gatto, a capire cosa gli piace e come farlo stare bene. Dalle nozioni base come i cibi che possono causare problemi di salute perché tossici  (cioccolato, cipolle, aglio) ad aspetti meno noti come i farmaci che sono potenzialmente letali.

Questo è il farmaco da tenere lontano dalla portata dei… cani e gatti

Oltre al cibo ci sono altre cose che possono essere pericolose per gli animali domestici. Il veterinario Joe Whittington, ad esempio, ha ricordato come risulta potenzialmente letale un farmaco usato per la caduta dei capelli ossia il minoxidil. Questo viene venduto come schiuma o in forma liquida e serve per stimolare la crescita dei capelli nelle persone.

Questo è il farmaco da tenere lontano dalla portata dei… cani e gatti (Mamelipalestrina.it)

Per gli animali, invece, è talmente tossico che la sola esposizione potrebbe rivelarsi fatale per gli amici a quattro zampe, specialmente per i gatti perché il loro organismo non riesce a metabolizzarlo. Prima di accarezzare cani e gatti dopo aver usato il prodotto, dunque, è bene lavarsi adeguatamente le mani ed evitare di lasciare il farmaco alla loro portata.

Attenzione anche alla vicinanza del muso alla chioma. Purtroppo per far effetto sulla crescita di capelli e peli Minoxidil va assunto con applicazione a livello cutaneo. Per via orale, infatti, il principio attivo serve come antipertensivo. Chi soffre di alopecia androgenetica e usa il farmaco deve, dunque, stare molto attento a non far mai venire a contatto gli animali domestici con il prodotto per non metterli in pericolo di vita.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Recent Posts

Incredibile come Roger Federer continui a guadagnare cifre record dopo il ritiro

Roger Federer, una leggenda del tennis mondiale, ha chiuso una carriera straordinaria che lo ha…

25 minuti ago

Inps, cosa succede dopo il quarto giorno di malattia: quanti soldi perdo del mio stipendio?

Tra i vantaggi del lavoro dipendente l'indennità di malattia. Bisogna sapere, però, quanti soldi si…

2 ore ago

Nel 2025 non farti scappare queste monete: il loro valore è destinato ad aumentare

Meglio controllare nei cassetti e nel portafogli: il valore di queste monete è davvero molto…

3 ore ago

Ho ereditato un bene, ma non ho i soldi per pagare la successione: non tutto è perduto, ecco la soluzione

A volte l’eredità non è una manna dal cielo, ma un macigno sul portafoglio: ecco…

6 ore ago

Altro che dieta drastica! Con queste 5 consigli degli esperti dimagrisco e non rinuncio a nulla

Troppi kg accumulati durante queste feste natalizie? Niente paura: con questi 5 consigli degli esperti…

8 ore ago

A chi appartengono davvero i soldi del conto corrente cointestato: posso prelevare tutto?

Sei davvero sicuro che in un conto corrente cointestato i soldi appartengano in parti uguali…

9 ore ago