Capodanno è alle porte e come ogni anno si ripropone lo stesso problema: i botti! Per chi ha un cane sono un vero incubo. Vediamo come possiamo cercare di tranquillizzare i nostri amici a quattro zampe.
La festa più spumeggiante dell’anno è ormai alle porte: manca poco al veglione di Capodanno. C’è chi già pensa al menù da portare in tavola per gli ospiti e chi, invece, sta girando per negozi alla ricerca dell’outfit giusto con cui stupire tutti. Ci sono poi coloro – e siamo in tanti – che vivono con il pensiero dei botti: o meglio, dell’effetto che i botti hanno sui nostri amici a quattro zampe.
Se per noi i botti possono essere fastidiosi, per i cani sono un vero incubo e ogni anno centinaia di animali muoiono letteralmente di paura: il loro cuore scoppia. I botti, però, in Italia sono ancora legali e non si può, quindi, impedire ai vicini di casa di acquistarli e farli scoppiare.
L’ideale per chi ha i cani sarebbe trascorrere Capodanno in una casa di campagna tranquilla, lontano da rumori fastidiosi e dai botti ma non tutti hanno questa possibilità. Cosa fare allora per non fare soffrire i nostri amici la notte di Capodanno quando i botti possono andare avanti anche per diverse ore? C’è un rimedio semplicissimo ma molto efficace che gli stessi veterinari raccomandano.
I botti di Capodanno non solo non sono divertenti ma fastidiosi: sono anche pericolosi tanto per gli umani – non sono mancati, gli anni passati, casi di morti o feriti – quanto per i nostri animali domestici. Molti cani, soprattutto se anziani, sono morti per attacchi cardiaci a causa della paura. Vediamo, allora, cosa possiamo fare, per ridurre il disagio e proteggere i nostri amici a quattro zampe.
Come ogni anno l’incubo dei botti si ripresenta. Del resto, finché saranno legali, non potremo certo denunciare il vicino di casa che li fa scoppiare. Se non abbiamo una casa in campagna in cui festeggiare in tranquillità con i nostri animali, non ci resta che ingegnarci per farli stare tranquilli il più possibile.
Un trucco consigliato dai veterinari consiste nel portare i nostri animali in casa, chiudere bene tutte le finestre e alzare il volume della televisione. Il cane solitamente è abituato a sentire il suono delle voci provenienti dal televisore durante il giorno e, quindi, anche se alziamo il volume non si spaventerà. In compenso la televisione coprirà almeno in parte il rumore dei botti.
Nel caso il cane volesse rifugiarsi in una zona che, solitamente, gli vietiamo – il letto o il nostro armadio – per quella notte lasciamoglielo fare: si sentirà amato e protetto. Nei casi più gravi, se abbiamo cani anziani o cardiopatici o comunque molto paurosi, giochiamo d’anticipo e chiediamo già al veterinario di prescriverci dei tranquillanti. Mai e poi mai somministrare al cane farmaci a caso per farlo dormire o calmare: potremmo ucciderlo nel tentativo di fare il suo bene.
Chi lo dice che i ladri agiscono solo di notte e quando non c'è nessuno…
Il 2025 è appena iniziato ma già stanno circolando le profezie più terrificanti di Nostradamus…
Guai a fare questo in casa propria: alcuni esperti, infatti, ritengono che questa abitudine comunissima…
Per capire se avete una mente molto forte dovete conoscere le cinque frasi che secondo…
Muffa sul portaspazzolini? Non prenderla mai sottogamba: i rischi che si corrono sono davvero clamorosi!…
Hai la caldaia per riscaldare casa? Non è più il metodo migliore (e più conveniente):…