Botti+di+Capodanno%3A+ecco+come+tranquillizzare+il+tuo+cane
mamelipalestrinait
/2024/12/29/botti-di-capodanno-ecco-come-tranquillizzare-il-tuo-cane/amp/
Curiosità

Botti di Capodanno: ecco come tranquillizzare il tuo cane

Capodanno è alle porte e come ogni anno si ripropone lo stesso problema: i botti! Per chi ha un cane sono un vero incubo. Vediamo come possiamo cercare di tranquillizzare i nostri amici a quattro zampe.

La festa più spumeggiante dell’anno è ormai alle porte: manca poco al veglione di Capodanno. C’è chi già pensa al menù da portare in tavola per gli ospiti e chi, invece, sta girando per negozi alla ricerca dell’outfit giusto con cui stupire tutti. Ci sono poi coloro – e siamo in tanti – che vivono con il pensiero dei botti: o meglio, dell’effetto che i botti hanno sui nostri amici a quattro zampe.

Botti di Capodanno: ecco come tranquillizzare il tuo cane/mamelipalestrina.it

Se per noi i botti possono essere fastidiosi, per i cani sono un vero incubo e ogni anno centinaia di animali muoiono letteralmente di paura: il loro cuore scoppia. I botti, però, in Italia sono ancora legali e non si può, quindi, impedire ai vicini di casa di acquistarli e farli scoppiare.

L’ideale per chi ha i cani sarebbe trascorrere Capodanno in una casa di campagna tranquilla, lontano da rumori fastidiosi e dai botti ma non tutti hanno questa possibilità. Cosa fare allora per non fare soffrire i nostri amici la notte di Capodanno quando i botti possono andare avanti anche per diverse ore? C’è un rimedio semplicissimo ma molto efficace che gli stessi veterinari raccomandano.

Botti di Capodanno: il trucchetto per non far spaventare il tuo cane

I botti di Capodanno non solo non sono divertenti ma fastidiosi: sono anche pericolosi tanto per gli umani – non sono mancati, gli anni passati, casi di morti o feriti – quanto per i nostri animali domestici. Molti cani, soprattutto se anziani, sono morti per attacchi cardiaci a causa della paura. Vediamo, allora, cosa possiamo fare, per ridurre il disagio e proteggere i nostri amici a quattro zampe.

Botti di Capodanno: il trucchetto per non far spaventare il tuo cane/mamelipalestrina.it

Come ogni anno l’incubo dei botti si ripresenta. Del resto, finché saranno legali, non potremo certo denunciare il vicino di casa che li fa scoppiare. Se non abbiamo una casa in campagna in cui festeggiare in tranquillità con i nostri animali, non ci resta che ingegnarci per farli stare tranquilli il più possibile.

Un trucco consigliato dai veterinari consiste nel portare i nostri animali in casa, chiudere bene tutte le finestre e alzare il volume della televisione. Il cane solitamente è abituato a sentire il suono delle voci provenienti dal televisore durante il giorno e, quindi, anche se alziamo il volume non si spaventerà. In compenso la televisione coprirà almeno in parte il rumore dei botti.

Nel caso il cane volesse rifugiarsi in una zona che, solitamente, gli vietiamo – il letto o il nostro armadio – per quella notte lasciamoglielo fare: si sentirà amato e protetto. Nei casi più gravi, se abbiamo cani anziani o cardiopatici o comunque molto paurosi, giochiamo d’anticipo e chiediamo già al veterinario di prescriverci dei tranquillanti. Mai e poi mai somministrare al cane farmaci a caso per farlo dormire o calmare: potremmo ucciderlo nel tentativo di fare il suo bene.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

Sonia Bruganelli senza pace, dopo l’addio turbolento ora vengono coinvolti anche i figli

Non è un periodo facile quello che sta vivendo Sonia Bruganelli, l'ennesima polemica che la…

1 mese ago

Iliad, sms di avviso per ogni transazione effettuata: la tabella dei costi in base alla vostra banca

Iliad consente di ricevere un SMS di avviso per ogni transazione effettuata legata al conto…

1 mese ago

Messaggi eliminati di Whatsapp: la guida completa per riuscire a leggerli

Hai cancellato un messaggio su Whatsapp o sei curioso di leggerne uno che hanno eliminato…

1 mese ago

Esselunga e Carrefour, l’allerta sul frutto più comprato e amato anche dai bambini: pesticidi e altre sostanze

In un frutto molto amato dai bambini, venduto anche da Esselunga e Carrefour, sono stati…

1 mese ago

Ecco perché credi sempre di avere ragione (anche quando sbagli): la verità ti sorprenderà!

Perché ci convinciamo così facilmente di avere ragione? E perché, anche di fronte a prove…

1 mese ago

William, la triste ammissione pubblica: “Mi hanno obbligato a farlo”

Il principe William è stato costretto a fare un'ammissione in pubblico a causa di una…

1 mese ago