Vorresti mettere in risalto le tue tende ma senza utilizzare le tende? Ecco quali sono i metodi alternativi per valorizzarle.
Difficilmente in casa non si hanno tende alle finestre, che richiamano in qualche modo lo stile di quella stanza. Ormai ce ne sono di tutti i tipi, bianche, colorate, con delle forme geometriche, e così via.
Devono essere lavate di frequente, in quanto sono una calamita per la polvere, e questo fatto potrebbe rappresentare un vero problema per chi soffre di allergie. Inoltre, le tende spesso risultano poco pratiche o esteticamente datate. Insomma, vorresti un po’ di privacy, ma non sai come fare? Esistono diversi metodi alternativi e basterà anche utilizzare un po’ di fantasia ed il gioco è fatto. Ci sono diverse opzioni che possono rendere uniche le tue finestre e migliorare anche l’atmosfera della tua casa.
Poi potrai decidere tu quella che è più congeniale per te, per il tuo stile di vita ed anche per come è fatto il tuo appartamento.
Le alternative alle tende: ecco come decorare le tue finestre
Hai deciso di dare un nuovo look alle finestre, ma non sai da dove partire? Qui potrai trovare tante idee e soluzioni, alle quali forse non avevi pensato. In questo modo potrai trasformare l’atmosfera della tua casa facendo in modo naturale.
Un modo originale per decorare le vostre finestre è posizionare delle piante. Si aggiunge freschezza e vita ai tuoi spazi ed hanno anche un’altra funzione, quella di essere un filtro naturale per la luce offrendo un po’ di privacy. Inoltre, il verde delle piante dona calore e armonia, trasformandole in un elemento decorativo.
Potresti anche utilizzare delle persiane: sono facili da installare e da utilizzare. Ti aiutano a controllare la quantità di luce che entra nelle stanze e si adattano a quasi tutti gli stili di decorazione. Anche di queste ce ne sono diverso tipo: devi solo trovare quella che fa più per te.
Anche le decorazioni adesive sono davvero un’ottima alternativa alle tende: puoi utilizzare le pellicole decorative colorate o con motivi per decorare il vetro della finestra. O anche sticker per vetri, che sono ideali per aggiungere un tocco giocoso o artistico, soprattutto in camerette.
Potresti anche decidere di cambiare il vetro: mettere del vetro smerigliato o colorato. In questo modo si aggiunge un interesse visivo con vetri decorativi. O anche delle vetrate artistiche sono perfette: si tratta semplicemente di una soluzione elegante e unica, soprattutto per spazi con una forte personalità.
Potresti anche aggiungere un tocco caldo e accogliente, aggiungendo le ghirlande: si possono utilizzare sempre tutto l’anno o si possono cambiare a secondo delle festività, come ad esempio il Natale. Questa scelta renderà la tua casa davvero unica e speciale.
potresti anche mettere degli specchi vicino alle finestre: ne dovrai posizionare uno di fronte o accanto alla finestra per riflettere la luce e dare l’impressione di uno spazio più grande.
Ci sono vari modi per decorare e mettere in risalto la tua finestra, oltre che a metterci le tende. Devi solo trovare lo stile che fa più per te e giocarci sopra con i colori. Le alternative sono tante e puoi utilizzare varie soluzioni decorative e funzionali che si adattano all’ambiente che vorresti creare!