Se hai questa moneta nel tuo salvadanaio potresti guadagnare 7.000 euro in colpo: fai attenzione se ha questo difetto.
Per arricchirti con le vecchie monete non devi essere necessariamente un collezionista, ti basta solo controllare se fra quelle che hai c’è anche questa. Infatti una nuova moneta ha raggiunto un valore davvero notevole: fino a 7.000 euro! Bisogna solo controllare se ha questo difetto.
Già perché i collezionisti sono disposti a pagare fino a 7.000 euro per una moneta che presenta un singolare difetto ed è quindi davvero molto rara. Di questa moneta ce ne sono in circolazione diverse, è piuttosto recente e quindi è davvero facile che tu l’abbia nel tuo portafogli o salvadanaio. Non ti resta che controllare perché potresti fare davvero un colpaccio.
Un semplice errore di conio può far lievitare il valore di una banale moneta da un centesimo facendolo arrivare a 7.000 euro. Gli appassionati sono disposti a pagare questa cifra pur di accaparrarsela e aggiungerla alla loro collezione.
Si tratta niente di meno della moneta da un centesimo di euro che raffigura la Mole Antonelliana, anziché il Castel del Monte. La Mole Antonelliana infatti dovrebbe essere presente solo sulla moneta da 2 centesimi. Questo errore di conio è avvenuto nel 2002 e ha conferito rarità a circa un centinaio di monete ancora tutt’oggi in circolazione. La scoperta dell’errore fu fatta da Bolaffi, una delle principali società italiane di numismatica, che notò questa incongruenza all’interno di alcuni set di monete a loro affidati.
La Guardia di Finanza sequestrò subito sei kit contenenti queste monete per indagare sulla questione, portando infine a un contenzioso legale tra Bolaffi e il Museo della Zecca. Nel 2013, la sentenza 1278/13 il giudice legittimò la proprietà di Bolaffi, permettendo alla società di mettere all’asta gli esemplari di monete rare. La rarità di questa moneta infatti ha portato il suo valore a raggiungere una cifra incredibile: è stata battuta all’asta per 6.600 euro nel 2013 (con un aumento del 164% rispetto al prezzo di partenza).
Giulio Filippo Bolaffi, amministratore delegato del Gruppo Bolaffi non ha escluso che altri possessori di monete, dopo quel risultato possano essere intenzionati a venderla. Però attenzione ai falsi: soprattutto online è facile acquistare delle monete falsificate. Meglio rivolgersi ad esperti del settore per verificare l’autenticità del pezzo. Quindi la moneta da un centesimo è davvero uno dei pezzi più ambiti (e preziosi) nel collezionismo di oggi legato alle monete rare di euro.
Di solito tendiamo a considerare di poco valore le monete da un centesimo, non le guardiamo neppure, ma da oggi ci presteremo sicuramente più attenzione.
Le mutazioni genetiche le rendono incredibilmente resistenti: sono le cimici che rischiano di invadere il…
I nostri dati personali potrebbero essere in vendita sul dark web dopo la violazione del…
Tra le novità 2025 del Decreto disabilità c'è un Bonus dal valore di quasi mille…
Un nemico invisibile e silenzioso si aggira per le nostre case: ecco perché (e come)…
Il Capodanno alle porte sarà diverso da tutti gli altri: le regole cambiano da città…
L’universo degli influencer continua a crescere, e con esso emergono nuove sfide. Ad esempio, pochi…