Ogni+anno+la+mia+stella+di+Natale+non+superava+le+feste%3A+con+questo+metodo+dura+fino+all%26%238217%3Banno+dopo
mamelipalestrinait
/2024/12/30/ogni-anno-la-mia-stella-di-natale-non-superava-le-feste-con-questo-metodo-dura-fino-allanno-dopo/amp/
Curiosità

Ogni anno la mia stella di Natale non superava le feste: con questo metodo dura fino all’anno dopo

Solitamente le stelle di Natale durano poco? Perché non conosci questi consigli, ecco che cosa devi sapere assolutamente. Resterai senza parole!

La stella di Natale, simbolo per eccellenza delle festività, può rimanere rigogliosa ben oltre il Natale se curata correttamente. Molti credono che questa pianta sia destinata a durare solo pochi mesi, ma con le giuste attenzioni può rifiorire e decorare la tua casa per molti anni.
Ogni anno la mia stella di Natale non superava le feste: con questo metodo dura fino all’anno dopo-Mamelipalestrina.it
Scopri come farla sopravvivere e rifiorire fino al prossimo Natale con questi semplici consigli. Ci vuole veramente poco, basta saperlo!

Sei consigli per far durare la stella di Natale

Avere una bella stella di Natale anche dopo le feste è il sogno di tutti, anche se sembra ogni anno impossibile. Questo fino ad oggi. Si perché grazie ai nostri preziosi consigli non avrai problemi ed il tuo bellissimo fiore durerà per tanti anni. Ma iniziamo subito. Per una stella di Natale sana, scegli una posizione luminosa ma lontana da luce solare diretta, correnti d’aria e fonti di calore come termosifoni o camini.
Sei consigli per far durare la stella di Natale-Mamelipalestrina.it

La temperatura ideale è tra i 15-21 °C. Attenzione: Non esporla a temperature sotto i 10 °C, soprattutto se la tieni all’aperto. Secondo consiglio, ricordati di annaffiala nel modo giusto. Troppa acqua può danneggiare la stella di Natale. Aspetta che il terreno sia asciutto al tatto prima di irrigare e assicurati che non ci siano ristagni d’acqua nel sottovaso.

In inverno riduci le annaffiature; aumentale leggermente in primavera ed estate. Pota la nostra amata pianta dopo le festività. A febbraio o marzo, quando la pianta perde le foglie colorate, pota i rami a circa 10-15 cm. Questo favorirà una nuova crescita più compatta e sana. Quarto consiglio. Rinvasala in primavera.

Tra aprile e maggio, trasferisci la stella di Natale in un vaso leggermente più grande, utilizzando terriccio ben drenante. Questo rinvigorirà le radici e preparerà la pianta alla nuova stagione. Qual’è il terriccio ideale? Un mix universale arricchito con sabbia o perlite per evitare ristagni. Penultimo consiglio. Nutrila regolarmente.

Dalla primavera all’estate, fertilizza ogni due settimane con un concime per piante verdi. Questo aiuterà la pianta a crescere forte e rigogliosa. Ultimo ma non meno importante, come farle riacquistare il colore in autunno.

Per far sì che le foglie tornino a colorarsi (rosso, rosa o bianco, a seconda della varietà), a partire da ottobre devi garantire un ciclo di buio e luce preciso:

  • 14 ore di buio completo al giorno: copri la pianta con un panno scuro o posizionala in un luogo buio dalle 17:00 alle 7:00.
  • Luce naturale di giorno: durante il giorno, esponila alla luce per il resto delle ore.

Seguendo questa routine per circa 8 settimane, la pianta tornerà a sfoggiare i suoi vivaci colori natalizi. Far durare la stella di Natale fino all’anno successivo è più semplice di quanto pensi. Con un’adeguata esposizione alla luce, annaffiature controllate, potature strategiche e qualche piccolo accorgimento in autunno, la tua pianta sarà pronta a risplendere di nuovo per le prossime festività. Trasforma la tua stella di Natale in un simbolo perenne di bellezza e cura!

Silvia Petetti

Mi chiamo Silvia e vivo in provincia di Roma. Sono una Giornalista Pubblicista iscritta all’ordine del Lazio. Mi piace scrivere e cucinare ma dimentico sempre le ricette e metto verdure ovunque, anche nei dolci!

Recent Posts

Se mi scoppia una gomma dell’auto in autostrada devo frenare subito? La verità che ti salva la vita

Idea comune è che nel momento in cui scoppia una gomma dell'auto bisognerebbe frenare immediatamente.…

26 minuti ago

Le novità sulle pensioni 2025 che pochi conoscono e possono cambiarti la vita

Pensioni 2025: cosa cambia davvero? Scopri i vincoli e le opportunità del nuovo anno per…

8 ore ago

Se hai un vecchio televisore a tubo catodico non buttarlo, oggi sono ricercatissimi e puoi farci un mucchio di soldi

Cercate in garage o nel ripostiglio se avete conservato un vecchio televisore a tubo catodico.…

9 ore ago

Usare troppo detersivo in lavatrice è un errore clamoroso: nemmeno si immaginano i rischi a cui si va incontro

Solitamente si pensa che usare molto detersivo in lavatrice sia una cosa giusta da fare,…

10 ore ago

Aspetti di essere in riserva per fare benzina? Errore gravissimo e ti fa spendere molto di più

Scopriamo perché attendere di essere in riserva per fare benzina si può considerare un gravissimo…

12 ore ago

Pensioni, arriva il bonus per chi resta a lavoro: a quanto ammonta e come ottenerlo

Nuovo bonus per chi, nonostante abbia raggiunto età e anzianità contributiva, deciderà di restare a…

13 ore ago