Durante il lavaggio in lavatrice potresti commettere un errore davvero pericoloso per la tua salute: i tuoi vestiti potrebbero prendere fuoco.
Fare la lavatrice è un’operazione di routine e meccanica che facciamo anche tutti i giorni per lavare, pulire e igienizzare vestiti o accessori. Sappiamo bene quale programma impostare in base a cosa stiamo lavando, che detersivi o ammorbidenti utilizzare e così via.
Eppure, proprio facendo queste operazioni in modo meccanico potremmo commettere un errore davvero rischioso per la nostra salute e la nostra casa: i vestiti prenderanno fuoco se continuiamo a farlo senza pensarci. Il problema è che molte persone fanno questa cosa credendo che porti ad un bucato più profumato, pulito e morbido ma in realtà i rischi nel continuare ad effettuare questo passaggio ritenuto innocuo, sono davvero elevati.
I tuoi vestiti prederanno fuoco durante il lavaggio in lavatrice se continui a farlo
Molte persone sono abituate ad aggiungere, oltre al normale detersivo, anche l’ammorbidente quando fanno il lavaggio in lavatrice. Questo prodotto serve per dare morbidezza e profumo al bucato e quindi sembra davvero indispensabile.
In realtà è proprio l’ammorbidente il prodotto che potrebbe far prendere fuoco ai vestiti. Si tratta di un prodotto formato da una combinazione di sostanze chimiche che ricoprono la superficie dei tessuti con una sottile patina. Questo rende i vestiti più morbidi e li aiuta a resistere all’accumulo di elettricità statica.
È stato riscontrato, però, come l’ammorbidente sia uno dei prodotti più tossici in ambito domestico poiché le sostanze chimiche impiegate risultano non biodegradabili a tal punto che neanche i depuratori riescono ad eliminarle dall’acqua. Inoltre, è nocivo per l’uomo nel lungo termine. Alcuni degli effetti di queste sostanze sulla salute includono:
- asma
- mal di testa e vertigini
- dermatite
- orticaria
- irritazione delle mucose
- reazioni allergiche
- dolori muscolari
- difficoltà digestive, nausea, vomito
- modificazioni imprevedibili a livello psicofisico
Inoltre l’ammorbidente può far prendere fuoco ai vestiti più infiammabili a causa della natura a base di grassi della maggior parte di questi prodotti. Tante sono state le morti per colpa di questo fenomeno, e i produttori di ammorbidenti raccomandano di non usarli su abiti etichettati come ininfiammabili (ad esempio microfibra o velluto).
Il consiglio è quello di non usare più l’ammorbidente e preferire rimedi naturali come l’aceto. Se invece non si può fare a meno di usare questo prodotto, preferire un prodotto ecologico, biodegradabile, rispettoso della pelle e dell’ambiente, preferibilmente con una profumazione delicata e optare per prodotti certificati che contengano tensioattivi naturali.