Se la bolletta è salata e hai gli spifferi in casa, forse non hai mai fatto il test del foglio con le tue finestre

Se una finestra non chiude bene, disperde calore e fa aumentare i costi di riscaldamento. Prova questo test con noi per vedere se c’è questo rischio.

La dispersione del calore in casa è uno dei problemi che hanno in molti e questo provoca un aumento dei costi energetici. Molto spesso la porta e la finestra sono le cause: le fessure e i vetri singoli non isolati sono tra le maggiori cause di dispersione.

spifferi in casa test del foglio
Se la bolletta è salata e hai gli spifferi in casa, forse non hai mai fatto il test del foglio con le tue finestre – mamelipalestrina.it

Spesso si cercano diverse soluzioni a questo problema, senza pensare che, in realtà, potrebbe essere anche più semplice del previsto. Quello che dovrai fare è un semplice test per vedere se la tua finestra chiude bene e quindi non hai dispersione di calore, o se invece al contrario, e per questo motivo le tue bollette sono un po’ più salate del solito.

Di seguito, troverai come svolgere questo piccolo test. Non ti resta altro da fare che continuare a leggere questo articolo.

Fai questo test e scopri se hai gli spifferi in casa

Ridurre le dispersioni termiche ti aiuterà a risparmiare energia e a rendere la casa più confortevole. In questo modo, inoltre, la tua bolletta non sarà tanto elevata. Quello che si dovrà fare è un semplice test e ti servirà solamente un foglio di carta. Sei pronto a scoprire cosa dovrai fare?

dispersione del calore
Fai questo test e scopri se hai gli spifferi in casa -mamelipalestrina.it

La pagina di Instagram reset_energia ci ha mostrato come fare per scoprire se in casa c’è una dispersione di energia o meno. La prima cosa da fare è inserire un foglio di carta tra il telaio e l’anta della finestra, poi chiudere. Ora devi solo provare a sfilare il foglio: se il foglio inserito scivola via facilmente, la pressione non è sufficiente e lascia passare aria.

Come si risolve questo problema? È molto facile: si dovrà solo aprire la finestra e individuare i nottolini a forma di funghetto sul lato del telaio, che regolano la pressione esercitata dalla finestra quando è chiusa. Dovrai avere con te anche una chiave che ti servirà per ruotare i nottolini verso l’interno. Questo aumenta la pressione esercitata dalla finestra sul telaio, migliorando la tenuta.

Ora riprova di nuovo ad inserire nuovamente il foglio e chiudi la finestra. Se provi a sfilarlo non dovresti più riuscirci così facilmente. Come hai visto questo è uno dei trucchetti facile che ti servirà per scoprire se la tua finestra fa disperdere calore o meno.

Ci sono anche diverse soluzioni, momentanee, che potrebbero fare al caso tuo. si potrebbero utilizzare i paraspifferi alla base della finestra per bloccare l’aria fredda o anche del nastro sigillante o in gommapiuma lungo i bordi della finestra per chiudere le fessure. Si potrebbe utilizzare anche la pellicola termica per finestre. Si attacca al vetro e crea una barriera contro il freddo.

Infine, anche le tende spesse possono davvero essere molto efficienti per ridurre la dispersione del calore.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Reset (@reset_energia)

Chi più o chi meno, quasi tutti, hanno il problema della dispersione del calore in casa e per questo motivo la nostra bolletta lievita. Devi solo provare questo trucchetto con il foglio ci carta: vedrai come è facile!

Gestione cookie