Alba Parietti è stata investita sulle piste da sci a Courmayeur, dove è in vacanza ed è finita al pronto soccorso. Cosa prevede la legge in questi casi? C’è un risarcimento?
Il 2024 non è certamente finito nel modo migliore per Alba Parietti, che aveva deciso di accogliere il nuovo anno con una vacanza sulla neve in una località rinomata come Courmayeur, senza immaginare ovviamente quello che poi le sarebbe accaduto. La showgirl, infatti, ha avuto un brutto incidente mentre si trovava sulle piste da sci, cadendo a terra malamente al punto tale da finire al pronto soccorso.
In quel momento non erano presenti molte persone, ma tanto è bastato per essere travolta da due giovani sciatori, con ogni probabilità due ragazzini, che sono però scappati subito dopo, senza nemmeno verificare le sue condizioni. È stata lei stessa a parlare dell’accaduto e di come si sentisse, sottolineando quanto questo l’abbia amareggiata non solo per i danni fisici, ma soprattutto perché chi ha provocato l’episodio ha agito come se niente fosse successo.
Alba Parietti nel bene o nel male ama essere presente sui social, anche se a volte non tutti apprezzano questa scelta. Recentemente, infatti, le critiche nei suoi confronti sono state tante per un’immagine su Instagram dove era con il fidanzato Fabio Adami, palesemente ritoccata per mostrare meno della sua età anagrafica. Un atteggiamento simile è stato all’origine di diversi commenti ironici perché in questo modo dimostra di non riuscire ad accettare il tempo che passa.
Questa volta, però, la showgirl ha voluto parlare di un fatto che le è capitato e che si sarebbe ovviamente risparmiata, ovvero l’incidente sugli sci, che l’ha costretta a subire una serie di accertamenti. Questa volta la vediamo in ospedale, con lo scatto corredato da un breve racconto dell’episodio: “Stavamo sciando con la pista praticamente semivuota, tra le 12 e le 14, e c’erano due ragazzini che si sono messi a fare lo slalom e, quasi volutamente, mi hanno usata come paletto, uno mi è arrivato sugli sci davanti e uno dietro. Sono caduti, credo, tutti e due, poi sono andati giù e si sono fermati un secondo perché hanno notato di essere stati visti, poi sono andati via”.
Lo spavento, oltre al dolore, sono stati forti, uniti però anche all’amarezza, visto che tutto si è verificato mentre lei si trovava in vacanza “L’incidente mi ha causato un trauma al ginocchio… e una micro frattura al piatto tibiale” – ha scritto. Come detto, il responsabile, che era in compagnia di un amico, si è dileguato, non può quindi che essere interessante sapere se ora Alba Parietti possa avere almeno diritto a un risarcimento.
La legge a riguardo parla chiaro, tutti gli sciatori non professionisti devono essere assicurati con una polizza di responsabilità civile (simile a quella che abbiamo per l’auto). Questa copre la propria responsabilità civile per danni causati a terzi. Qualora invece si sia vittima di un incidente, è diritto della persona coinvolta chiedere un risarcimento.
In caso di scontro tra sciatori, è necessario provare la responsabilità, seguendo la stessa disciplina valida per lo scontro tra veicoli. L’onere della prova ricade sulla persona danneggiata, che dovrà quindi dimostrare la dinamica dei fatti. È necessario inoltre documentare le perdite subite, oltre alle eventuali spese sostenute. I costi dell’infortunio e le spese di cura sono coperte dall’assicurazione infortuni obbligatoria.
Via libera alla Carta spesa - o Carta dedicata a Te - anche per il…
Il nome che portiamo potrebbe influenzare il nostro QI? Una ricerca scientifica ha rivelato qualcosa…
Via libera al bonus bollette anche per il 2025 ma quest'anno cambieranno parecchie cose. Vediamo…
Un nuovo modo per proteggerci dai ladri: ecco cosa dovrai fare per non avere brutte…
E' qualcosa di cui poco si parla, ma che ha un'enorme importanza: per una salute…
Fin da quando eri piccolo ci hai sempre giocato, ma sai cosa significa la parola…