Scopriamo perché attendere di essere in riserva per fare benzina si può considerare un gravissimo errore che fa spendere più soldi.
Ci sono due tipi di persone, quelle che quando si sta per raggiungere metà serbatoio corrono a fare carburante e quelle che entrano in riserva e pensano “c’è ancora tempo”. Qual è la strategia corretta per non avere problemi con l’auto ed evitare di spendere più soldi del necessario?
Quanto ci costano le auto! Non solo la spesa iniziale è ingente ma anche mantenere una vettura tra assicurazione, bollo, tagliando, revisione, carburante. Per non parlare di eventuali danni o mal funzionamenti. Si possono arrivare a spendere centinaia e centinaia di euro non preventivati. Eppure ogni famiglia ha minimo un’auto e questo mezzo di trasporto è indispensabile per gli spostamenti quotidiani nella maggior parte dei casi. Sarebbe consigliato preferire autobus, treni o bicicletta o ancor di più una camminata che ritempra mente e corpo ma non sempre è possibile.
Quando si è costretti ad usare frequentemente la macchina, dunque, bisogna capire come consumare il meno possibile e risparmiare soldi. Lo stile di guida è molto importante – evitare brusche frenate o accelerazioni, mantenere una velocità costante, ridurre il peso in eccesso, ottimizzare i percorsi, ridurre la resistenza, evitare il funzionamento al minimo – così come l’attenzione alla manutenzione del mezzo. Le gomme vecchie e usurate, ad esempio, comportano un consumo maggiore. Da fare attenzione anche al pieno di carburante.
La scelta di quando fare carburante è importante tanto quanto quella del distributore. Tutti gli automobilisti tendono a fare rifornimento dove il prezzo è più basso o sono previsti sconti se si ha la carta fedeltà. In pochi invece sanno che bisognerebbe andare a fare benzina quando le temperature sono più basse perché le cisterne di carburante nei distributori raramente sono controllate adeguatamente e quando fa più freddo il carburante sarà più denso perciò a parità di litri erogati avrà maggiore peso e con gli stessi litri si macineranno più chilometri.
Un’ulteriore consiglio che i professionisti danno è di andare a fare rifornimento quando il livello di carburante si trova a metà oppure poco più in alto della metà dato che entrando in riserva l’aria nel serbatoio sarà maggiore del carburante e quest’ultimo tenderà ad evaporare più velocemente. Se seguendo questi consigli si dovesse arrivare anche a fare 7/10 chilometri in più sarebbe un risultato che seppur in apparenza minimo nel tempo consentirà un risparmio. Nessun miracolo, dunque. Per salvare il portafoglio bisognerebbe lasciare l’auto in garage e usare le proprie gambe.
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