Da+che+et%C3%A0+i+bambini+possono+stare+seduti+davanti+in+auto%3F+Abbiamo+sempre+sbagliato%2C+rischio+multa+severissima
mamelipalestrinait
/2025/01/03/da-che-eta-i-bambini-possono-stare-seduti-davanti-in-auto-abbiamo-sempre-sbagliato-rischio-multa-severissima/amp/
Lifestyle

Da che età i bambini possono stare seduti davanti in auto? Abbiamo sempre sbagliato, rischio multa severissima

Quando si può concedere al bambino di mettersi seduto davanti in auto? La maggior parte dei genitori ha sempre sbagliato. 

La sicurezza in auto dei più piccoli è una questione delicata. Dove i genitori non arrivano a mettere in pratica misure per tutelare la salute dei bambini interviene il Codice della Strada. Troppe volte si sono registrati incidenti con danni gravi per bimbi troppo piccoli seduti davanti senza cintura di sicurezza.

Da che età i bambini possono stare seduti davanti in auto? Abbiamo sempre sbagliato, rischio multa severissima (Mamelipalestrina.it)

La posizione più sicura per mettere il seggiolino nell’auto è sul sedile posteriore. Sappiamo che quando il genitore si trova solo alla guida vorrebbe avere più vicino il neonato o il bimbo molto piccolo per gestirlo con maggiore semplicità ma la normativa dà indicazioni differenti. Le regole da seguire sono quelle dell’articolo 172 del Codice della Strada, della normativa europea Unece R129 e Unece R44/04. Qui i riferimenti per capire come deve viaggiare un bambino in auto per stare in sicurezza e ridurre al minimo le conseguenze in caso di sinistro.

In generale è possibile montare un seggiolino anche davanti ma non è consigliato perché la posizione più sicura è quella posteriore centrale essendo il bimbo lontano da ogni possibile punto di impatto qualora si dovesse verificare un incidente. Vicino allo sportello, invece, sarà sicuramento più comodo a livello pratico ma se ad essere coinvolto nel sinistro fosse la parte laterale dell’auto allora il bambino potrebbe subire più danni. Inutile dire la pericolosità di mettere il seggiolino davanti.

Il bambino cresce, quando si può far sedere davanti

Il Codice della Strada stabilisce che si possono sedere davanti sul sedile posteriore destro i bambini dai tre anni di età e con un’altezza di 150 centimetri a condizione che mettano la cintura di sicurezza. Se più basso di 150 centimetri allora potrà viaggiare davanti solo sul seggiolino o booster ossia solo se assicurato ad un sistema di ritenuta per bambini. Non c’è imposizione sul verso in cui mettere il seggiolino anche se è consigliato posizionarlo non rivolto verso il senso di marcia per evitare che in caso di sinistro la testa del bimbo venga avanti con forte sollecitazione del collo.

Il bambino cresce, quando si può far sedere davanti (Mamelipalestrina.it)

L’unica direttiva del Codice della Strada è l’obbligo di disattivare l’airbag frontale se si monta il seggiolino sul sedile anteriore messo con orientamento posteriore (bimbo che guarda verso dietro) per evitare che un’eventuale esplosione dell’airbag spinga il seggiolino verso il lato opposto all’impatto raddoppiando le forze che lo colpirebbero. Passiamo ad un’altra informazione che pochi genitori conoscono.

Quando il bambino non entrerà più nel seggiolino dovrà essere seduto sull’alzatina con schienale per impedire che la cintura di sicurezza sia a livello del collo o della testa. Nello specifico tale obbligo vige per i bambini di età inferiore ai 12 anni e altezza sotto i 125 centimetri. Se ha più di 12 anni ma non arriva ancora a 125 centimetri allora potrà viaggiare nel sedile davanti ma con alzatina senza schienale (e con cintura di sicurezza).

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Recent Posts

Ero convinto di cambiare aria in casa e invece ho permesso la formazione della muffa: che errore tremendo

Quando si vuole cambiare aria in casa bisogna stare attenti a non commettere un errore…

2 ore ago

Perché il 70% dei giovani in Italia ha bisogno della famiglia per ottenere un mutuo?

In Italia, ottenere un mutuo è una sfida per i giovani under 35. Nonostante la…

3 ore ago

Netflix, ecco i nuovi codici segreti per sbloccare serie tv e film che altrimenti non potresti vedere

Accedere ai contenuti "nascosti" e trasformare il tuo streaming in un’esperienza unica e personalizzata è…

5 ore ago

Carta Spesa: ecco tutte le novità introdotte dalla legge di Bilancio e cosa fare per averla

Via libera alla Carta spesa - o Carta dedicata a Te - anche per il…

6 ore ago

Lo studio spiazza tutti: chi si chiama con uno di questi nomi è meno intelligente

Il nome che portiamo potrebbe influenzare il nostro QI? Una ricerca scientifica ha rivelato qualcosa…

9 ore ago

Bonus bollette, nel 2025 cambia tutto: ecco quanto puoi avere in base ai tuoi requisiti

Via libera al bonus bollette anche per il 2025 ma quest'anno cambieranno parecchie cose. Vediamo…

11 ore ago