Buone notizie per i contribuenti: 500 euro sul conto per fare la spesa. Come fare richiesta per averli subito.
Il caro prezzi sta mettendo in seria difficoltà le famiglie o gli anziani, coloro che non riescono ad arrivare a fine mese e magari devono privarsi di beni essenziali per poterlo fare. Il governo destina ogni anno dei sostegni economici per questi soggetti (e non solo) e anche nel 2025 ci sono buone notizie per tutti i contribuenti.
Infatti si potranno richiedere 500 euro che verranno subito accreditati sul proprio conto, spendibili per fare la spesa e acquistare non solo generi alimentari. Questo è un sostegno economico importante per le famiglie in difficoltà e per gli anziani con redditi modesti. I cittadini dunque possono fare domanda per avere questi soldi e cominciare a spenderli sin da subito.
500 euro per fare la spesa: chi può avere il contributo e come richiederlo
Il Ministero Economia e Finanze ha annunciato gli aggiornamenti dei requisiti ISEE e di reddito per l’accesso alla Carta Acquisti 2025, così si chiama il contributo che garantisce 500 euro ai contribuenti per fare la spesa.
Questa carta è destinata a due principali categorie di beneficiari:
- anziani di età pari o superiore a 65 anni
- bambini sotto i 3 anni, per i quali il titolare della carta è il genitore o il tutore.
Queste sono le fasce più fragili della popolazione e potranno usare questo contributo economico per acquistare beni essenziali, farmaci e pagare utenze domestiche come luce e gas. Con l’introduzione degli aggiornamenti per il 2025, i requisiti di accesso alla Carta Acquisti sono stati ridefiniti in base al tasso di inflazione.
I criteri principali riguardano il valore dell’indicatore ISEE e il limite dei redditi complessivi percepiti, differenziati per fasce di età:
- bambini sotto i 3 anni: Valore massimo dell’ISEE 8.117,17 euro.
- anziani tra i 65 e i 70 anni: Valore massimo dell’ISEE fissato a 8.117,17 euro e limite massimo dei redditi complessivi stabilito a 8.117,17 euro
- anziani sopra i 70 anni: Valore massimo dell’ISEE pari a 8.117,17 euro; Limite massimo dei redditi complessivi fissato a 10.822,90 euro.
La domanda per richiedere il contributo deve essere presentata presso un ufficio postale, dove è possibile ritirare i moduli necessari. In alternativa, si possono scaricare questi documenti direttamente dal sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Una volta completata la richiesta e verificati i requisiti, la carta viene rilasciata al richiedente che potrà così usarla subito. Sulla carta vengono ricaricati 80 euro ogni due mesi spendibili per fare la spesa, acquistare farmaci o pagare le bollette.